Juventus-Torino: è di Rizzitelli la doppietta che vale l’ultima vittoria granata in trasferta

di Giulia Abbate - 23 Settembre 2017

I precedenti di Juventus-Torino / Sono 70 i derby giocati in trasferta dai granata per un bilancio di 15 vittorie, 19 pareggi e 36 sconfitte

È l’1-1 dello scorso anno l’ultimo risultato positivo ottenuto dal Toro in casa della Juventus. Un pareggio figlio delle reti di Ljajic e Higuain ma soprattutto foriero di un lungo strascico di polemiche. Al 57’, infatti, dopo due gialli per presunto gioco scorretto, di cui il secondo molto dubbio per non dire inesistente, Valeri decide di punire il granata Acquah con l’espulsione. Un rosso che condiziona il finale di partita nel quale Higuain riesce ad agguantare il pareggio a pochi secondi dalla fine del match e che costa caro anche a Mihajlovic: espulso per le proteste nei confronti del quarto uomo. Primo punto per i granata allo Stadium, dunque, che bloccano la Juventus reduce da 33 successi interni consecutivi. Nella stagione precedente, furono invece proprio i bianconeri a strappare la vittoria davanti al pubblico di casa: Pogbà apre le marcature, Bovo pareggia i conti ma la sfortuna, ancora una volta, è una pessima compagna di viaggio per i granata che al 94’ subiscono la rete del 2-1 ad opera di Cuadrado.

Per trovare un altro risultato positivo del Toro in un derby in trasferta, bisogna invece risalire al pareggio per 3-3 del 14 ottobre 2001. Uno dei derby che i tifosi granata difficilmente dimenticheranno: dopo appena 9 minuti è Del Pero ad aprire le danze bianconere, seguito a stretto giro dalla rete di Tudor e da un secondo centro del numero 10. Il Toro però non molla e al 57’ Lucarelli accorcia le distanze. I granata a questo punto ci credono e la doppietta di Ferrante e Maspero riporta il punteggio sul definitivo 3-3. Risultato positivo ed esaltante che però non riesce a regalare una vittoria alla squadra granata. Per rintracciare l’ultimo successo, al contrario, bisogna risalire all’1-2 della stagione 1994/95 quando la doppietta di Rizzitelli rende vano l’autorete di Maltagliati.

Per quanto riguarda i bianconeri, invece, una delle vittorie più larghe è certamente il 5-0 inflitto al Torino nel 1995/96. In quell’occasione i bianconeri di Lippi superarono la squadra guidata da Sonetti grazie alla tripletta di Vialli e alle reti di Ferrara e Ravanelli. È necessario risalire fino al 1967 per trovare una vittoria altrettanto netta da parte del Toro in casa bianconera. Erano i granata di Fabbri quelli che, grazie alla tripletta di Combin e al gol di Carelli, inflissero un severo 0-4 alla Juventus di Herrera.
Nel complesso, dunque, il Toro ha affrontato 70 derby in trasferta ottenendo 15 vittorie, 19 pareggi e ben 36 sconfitte. Un bilancio che pende pericolosamente a favore dei bianconeri ma che, dallo scorso anno ha cominciato a prendere una piega diversa e domani sera il Toro avrà l’occasione di tentare l’impresa.

più nuovi più vecchi
Notificami
sudgranata
Utente
sudgranata

3-0 per il Toro. ( Primo tempo 1-0)

ExIgneFaxArdetNova
Utente
ExIgneFaxArdetNova

Torneremo a vincere anche lì.