Quella di sabato sarà la prima stracittadina disputata dopo la ricorrenza del 4 maggio: solo nel 1988 ci si andò molto vicini

Un calendario che d’improvviso si tinge di granata: in una settimana, infatti, il Toro vivrà i due appuntamenti clou di ogni stagione. Sabato 6 maggio ore 20.45 appuntamento allo “Stadium” bianconero, per Juventus-Torino: derby numero 192 nella storia delle due compagini torinesi. Due giorni prima, però, l’attenzione sarà tutta rivolta a Superga: squadra, staff tecnico e dirigenza, insieme a tutto il popolo granata, saliranno al Colle per onorare la memoria di quanti persero la vita in quel tragico 4 maggio 1949. La messa in ricordo delle vittime e poi la consueta lettura dei nomi da parte del capitano granata. La celebrazione del Grande Torino, patrimonio inestimabile della cultura Toro, quest’anno si caricherà di significati in qualche modo amplificati, vista l’imminenza della stracittadina.

Una concomitanza inedita nella storia del derby. Mai Juventus-Torino si era disputata, infatti, nella settimana del 4 maggio. Nella stagione 1987-1988 ci si andò vicini, dal momento che la sfida si disputò domenica 1 maggio. Per doveri di cronaca quella gara terminò con la vittoria per 2-1 della Vecchia Signora: al vantaggio di Tricella rispose il pareggio granata di Polster, ma a due dal novantesimo fu Rush a consegnare il successo ai bianconeri. Quello del 6 maggio 2017, però, sarà un altro piccolo pezzo di storia, da aggiungere a quella ultracentenaria del derby della Mole: la prima sfida che si disputerà a pochi giorni dalle celebrazioni di Superga. Una carica emotiva che potrebbe essere utile ai ragazzi di Mihajlovic per calarsi ancor più a fondo in uno degli appuntamenti segnati in granata sul calendario di ogni tifoso.


24 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Hic Sunt Leones 61 (A.C. TORINO)©

Qualcuso sa dirmi per cortesia quando hanno iniziato a fare il pellegrinaggio a Superga con la prima squadra il 4 Maggio? Lo facevano gia’ bnegli anni settanta? Io non mi ricordo, altrimenti ci sarei andato sempre. Qualcuno se lo ricorda? Oppure hanno Iniziato da Rosina in avanti?

Maori
Maori
6 anni fa

Qualcuno mi sa dire a che ora inizierà l’ evento su alla Basilica?

carlo (Tifoso del Toro, quello che si chiamava Toro: non l'ex Toro di oggi, inneggiato dalla Redazione di poliestere di Agnelli & Cairo)
carlo (Tifoso del Toro, quello che si chiamava Toro: non l'ex Toro di oggi, inneggiato dalla Redazione di poliestere di Agnelli & Cairo)
6 anni fa

questo commento parla dei diritti televisivi e della questione sollevata da @tric ieri. ci spingono tutti verso il consumatore unico, ci vorrebbero un consumatore unico con unici gusti, quelli, così da non aver rischio, da non dover diversificare il prodotto, da non dover rischiare, ne’ impazzire. così fanno col calcio.… Leggi il resto »

Torino: De Silvestri ancora a parte, Benassi rientra in gruppo

Juve-Toro, derby in casa Bonucci: papà Leonardo contro il Gallo, idolo di Lorenzo