Orsato-Toro: l’ultima volta fu a Marassi nella “Caporetto” col Genoa

di Andrea Piva - 2 Dicembre 2016

Un anno e mezzo fa Orsato arbitrò per l’ultima volta il Toro: in quell’occasione la squadra di Ventura fu umiliata dal Genoa di Iago Falque

È passato un anno mezzo dall’ultima volta che Daniele Orsato ha arbitrato il Torino. L’ultima volta fu sempre a Marassi, nella 35ª giornata del campionato 2014/2015, ma, a differenza di domenica, l’avversario era il Genoa. La squadra granata allora era in piena corsa per la qualificazione all’Europa League e un risultato positivo in casa dei rossoblù avrebbe avvicinato l’obiettivo. Invece per Ventura e i suoi uomini fu una vera e propria Caporetto: il Genoa si impose per 5-1 e ad aprire le marcature fu Iago Falque.

In quel campionato Orsato diresse anche altre due partite: Juventus-Torino e Torino-Lazio, entrambe finite con due sconfitte per Glik e compagni. 2-1 nel derby, con gol-beffa di Pirlo al 94′, 0-2 contro i biancocelesti trascinati da Felipe Anderson. In tutte due le gare la direzione dell’arbitro non suscitò polemiche. Nel precedente campionato Orsato ha invece arbitrato la gara interna contro il Sassuolo, alla prima giornata, vinta dai granata per 2-0 con gol di Brighi e Cerci. Gli altri sette precedenti in A sono divisi tra i campionati 2006/2007 (Inter-Torino 3-0), 2007/2008 (Udinese-Torino 2-1 e Genoa-Torino 3-0), 2008/2009 (Cagliari-Torino 0-0 e Torino-Catania 2-1) e 2012/2013 (Torino-Udinese 0-0 e Genoa-Torino 1-1). Le restanti partite in cui Orsato ha arbitrato il Torino sono invece suddivise tra Coppa Italia e serie B. Nel campionato cadetto, il fischietto di Schio ha diretto Sassuolo-Torino 1-2 (gol di Scaglia e Bianchi), la semifinale di ritorno dei playoff della stagione 2009/2010. In coppa è stato invece l’arbitro di Torino-Livorno 3-2 nell’ottobre del 2008.

In totale, il bilancio del Torino nelle 13 partite in cui è stato arbitrato da Orsato è di 4 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.

più nuovi più vecchi
Notificami
tric
Utente
tric

A me pare che il gol di Pirlo fosse stato la conseguenza di un fallo non fischiato su Benassi. O mi confondo?

AmmaMi
Utente
AmmaMi

Mannaggia, le premesse non sono positive, Orsato ce l’ha con noi o ci porta una sfiga nera…speriamo che questo tabù venga sfatato domenica pomeriggio!!!…
FVCG

X