L’emergenza difensiva potrebbe costringere Walter Mazzarri ad attingere la Primavera: oltre a Buongiorno sperano in una chiamata anche Ferigra e Bianchi
Se ci sono due calciatori che hanno la certezza di giocare contro il Crotone quelli sono senza dubbio Nkoulou e Moretti. Con Lyanco e Bonifazi out per infortunio e Burdisso squalificato, Mazzarri non ha molta scelta su chi schierare al centro della difesa domenica pomeriggio. Ma quella coperta corta che per il tecnico può essere un problema, per qualcun altro può diventare invece un’opportunità: è il caso questo di Alessandro Buongiorno, perno difensivo della Primavera del Torino che domani dovrebbe essere inserito nell’elenco dei convocati dall’allenatore toscano. Per Buongiorno quella con il Crotone non sarebbe la prima panchina in serie A: il difensore classe 1999 era già stato convocato da Sinisa Mihajlovic lo scorso 30 dicembre in occasione della partita pareggiata contro il Genoa per 0-0, lo scorso anno aveva invece partecipato alla trasferta in casa dell’Empoli.
In questa stagione Buongiorno è uno dei giocatori della Primavera di Federico Coppitelli che nel corso dei mesi più è cresciuto: partita dopo partita ha dimostrato tutto il suo valore e non è un caso che finora non abbia saltato neanche un minuto di campionato. Buongiorno è infatti l’unico giocatore della Primavera granata ad aver giocato tutte le ventuno partite fino a qui disputate senza essere mai sostituito. L’unica volta che Coppitelli ha rinunciato al promettente centrale di difesa è stata in occasione del primo turno di Coppa Italia, quando il Torino si è comunque sbarazzato con un netto 7-1 dell’Avellino. Nonostante il ruolo e nonostante il fatto che abbia sempre giocata, Buongiorno è stato finora ammonito una sola volta.
Oltre a Buongiorno, vista la carenza di centrali e il contemporaneo rinvio della partita della Primavera contro la Fiorentina, ci sono anche altri due difensori che possono sperare in una chiamata da parte di Walter Mazzarri: il primo è l’ecuadoregno Erick Ferigra (che però ha avuto a sua volta qualche problema fisico che lo hanno costretto alla panchina una settimana fa contro la Roma), il secondo è il neo acquisto Edoardo Bianchi. Per entrambi si potrebbe trattare della prima convocazione in Prima squadra.
Il Buongiorno si vede dal mattino…
Buongiorno è un bel giocatore in prospettiva ma la serie A è un altra cosa dalla Primavera,diamogli tempo….