Torino, contro il Lecce prove di 4-3-1-2 con Izzo terzino

Mazzarri vara il 4-3-1-2: Izzo terzino è più di un esperimento

di Francesco Vittonetto - 17 Settembre 2019

In Torino-Lecce, Mazzarri ha provato la difesa a quattro dopo l’ingresso di Laxalt: Izzo terzino come in Nazionale. E già l’anno scorso…

Sembrava un’incomprensione, sulle prime. Dentro Laxalt, che si posiziona in zona mancina nonostante Ola Aina non fosse traslato sulla destra. Invece, in Torino-Lecce, si è assistito ad una prova di 4-3-1-2. L’uruguagio si è preso la mezzala, con Rincon e Meité a completare la mediana, mentre Izzo si è allargato nel ruolo di terzino destro, andando a comporre con Djidji, Bonifazi e Ola una linea a quattro. Tentativi di trasformismo, per Mazzarri, che a partita in corso non ha mai escluso di poter cambiare atteggiamento tattico a seconda dell’andamento della sfida.

Izzo terzino: in Nazionale con Mancini, ma già con Mazzarri…

Nel caso concreto, le modifiche non hanno sortito gli effetti sperati. Ma contro i salentini tutto ha funzionato poco sin dall’inizio. E allora tanto vale registrare asetticamente quanto accaduto, ovvero un test serio, di un modulo che può diventare un’arma in più per i granata.

A maggior ragione tenendo a mente che Izzo, nella posizione di fluidificante destro, si è già destreggiato per due volte con la Nazionale di Mancini (che nella difesa a quattro ha uno dei suoi dogmi) e altre nel corso della passata stagione in maglia granata. Quando, come contro i salentini, c’era da recuperare il risultato. Il centrale è abile – e apprezzato per questo da WM – nelle uscite palla al piede e nel lavorare sempre con la testa alta e gli occhi nel vivo del gioco.

Qualità che gli consentono spesso di dare una traduzione propositiva all’aggressività nell’anticipo e in marcatura che lo contraddistinguono. Da ‘braccetto’ di un trio a terzino in un quartetto il passo, per uno come lui, è breve. E, per il Torino, può essere una soluzione da approfondire.

più nuovi più vecchi
Notificami
Simone(Toroxever)dito su👆 per gli anonimi 🐰 🐰 🐰 68
Utente
Simone(Toroxever)dito su👆 per gli anonimi 🐰 🐰 🐰 68

Ma Pennina e Pinga che decantavano WM anche più bravo di Mondo ed ad una incollatura da Radice e Giagnoni?

ViailcialtronedalToro
Ospite
ViailcialtronedalToro

e poi la gente storceva il naso sentendo Red Bull . amm.azza.ti mer.da di m.asio

ViailcialtronedalToro
Ospite
ViailcialtronedalToro

Mazzarri imbottito di psicofarmaci dai tempi di Napoli, ma v.a.f.f.a.n.c.ulo incapace pavido e complice