Il designatore degli arbitri Rizzoli sul caso Var di Bologna-Torino: “Siamo in fase di transizione. A Bologna c’è stato un errore da non fare a prescindere”

La prima di campionato è andata in archivio ma non si placano ancora le polemiche per il mancato utilizzo del Var o, per meglio dire, per l’errore grossolano e madornale dell’arbitro Massa che, fischiando un fuorigioco inesistente a Belotti, ha di fatto impedito l’utilizzo del Var per stabilire la validità o meno del gol di Berenguer. In dettaglio, infatti, l’utilizzo della tecnologia in questo caso è stato applicato soltanto per verificare con certezza se la rete fosse arrivata prima o dopo il fischio di Massa. Una volta accertato che l’interruzione del gioco è avvenuta prima del gol del Toro neanche il Var ha potuto cambiare la decisione: rete annullata. Un errore che ha fortemente penalizzato la formazione di Mihajlovic sul quale questa mattina è intervenuto anche Rizzoli, attuale designatore degli arbitri, che in una lunga intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport ha specificato: “Migliorare è sempre possibile. Siamo in una fase di transizione. Alcuni errori sono stati commessi. A Bologna c’è stato un errore da non fare a prescindere. Poi certo, con la tecnologia serve un minimo di accortezza. Sui gol c’è l’obbligo di visionare le immagini. L’assistente può e deve attendere lo sviluppo del gioco e una volta conclusa l’azione alzare la bandierina. Stessa cosa l’arbitro: se fischia non si può più usare la tecnologia. Da protocollo è previsto che si debba verificare se il fischio dell’arbitro arriva prima del gol. Ma ripeto, quello è un errore che non dobbiamo fare”


46 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
leonardo (poppi1)
leonardo (poppi1)
4 anni fa

Massa è un somaro…doveva studiare e non lo ha fatto…e i cocci..2 punti..sono nostri.studia somaro.

sofferenza (Ventura umiliato, godimento consolidato)
sofferenza (Ventura umiliato, godimento consolidato)
4 anni fa

Rizzoli dovrebbe non avere il diritto di parola per almeno due lustri come contrappasso per i derby rubati e gobbate varie.

Scin{Scin[Scin(Scin)]}
Scin{Scin[Scin(Scin)]}
4 anni fa

Allora. A me questo calcio fa cag..re, e infatti ho disdetto la pay x view, perchè non voglio pagare per vedere ragazzini viziati o foraggiare presidenti che mi prendono per il culo. Detto questo, se alcuni di voi pensano che Massa volutamente abbia danneggiato il Toro, in seguito ad un… Leggi il resto »

Scin{Scin[Scin(Scin)]}
Scin{Scin[Scin(Scin)]}
4 anni fa

Cioè io vorrei capire a chi cazzo può interessare se il Toro non fa tre punti a Bologna. Veramente non riesco a capirlo…

Pietro (Giorgia2004)
Pietro (Giorgia2004)
4 anni fa

Scin è vero è incomprensibile. Ma la realtà è rappresentata dalle immagini. Puoi rivederle quante volte vuoi ma lui è tra i meglio piazzati nell’intero stadio per vedere e ha guardato ciò che è successo. In quel momento non ha fischiato ma lo ha fatto molto dopo quando… Massa è… Leggi il resto »

Bologna-Torino, è di Belotti l’ultimo gol-vittoria granata

Bologna-Torino, i numeri non mentono: granata più cinici