I precedenti di Bologna-Torino / Al Dall’Allara il bilancio sorride ai rossoblu: sono soltanto 12 le vittorie granata in trasferta

Bologna-Torino. Si ricomincia con il calcio giocato e si ricomincia contro un avversario che, nella scorsa stagione, ha bloccato il Toro sul terreno del Dall’Ara grazie ad una doppietta dell’ex Dzemaili. Oggi, Dezemaili non sarà più in campo contro il Toro ma il Bologna resta, comunque, un avversario ostico. E lo dimostrano i precedenti tra le due formazioni: in casa del Bologna, infatti, il Toro può contare soltanto 12 vittorie contro 14 pareggi e 34 sconfitte. Se l’ultimo incontro tra Toro e Bologna è terminato in favore dei felsinei, nella stagione precedente il match ha regalato 3 punti ai granata. Eroe di giornata Andrea Belotti che al ’93 realizza il calcio di rigore del definitivo 0-1 per i granata. E resta proprio quello l’ultimo successo del Toro in casa dei rossoblu. Il secondo consecutivo dopo quello targato 2013/2014. In quella stagione furono D’Ambrosio e Cerci, ancora su rigore, a realizzare la doppietta che regala ai granata i tre punti. Una doppietta, proprio come successo più di trent’anni prima. Tanto era passato dall’ultima vittoria e da quell’uno-due firmato da Ciccio Graziani l’11 maggio nel 1980.

Completamente da dimenticare, al contrario, è lo scontro al Dall’Ara della stagione 2008/2009 quando i 600 tifosi del Toro presenti a Bologna hanno dovuto assistere al tracollo della squadra guidata da Novellino che soccombe ad un Bologna straripante in grado di chiudere con un netto 5-2. Una vittoria che, tuttavia, non rappresenta il miglior risultato del Bologna. Quello, i felsinei, l’hanno ottenuto il 7 marzo 1956 quando il risultato fu addirittura di 6-1. La vittoria migliore per il Toro, invece, risale al 1976: uno 0-3 siglato grazie alla doppietta di Graziani e alla rete di Gattitano. Il pareggio, infine, non si registra dal campionato 2012/2013. Ad aprire le marcature fu il Torino con Barreto, poi la doppietta bolognese, con Kone e Guarente, ribalta il risultato. Sullo scadere, poi, fu Bianchi a pareggiare i conti con una bella rete che chiude il match sul 2-2 finale.
Nel complesso, le due formazioni si sono scontrate ben 120 volte in Serie A con un bilancio che, a differenza dei soli match disputati in casa del Bologna, pende seppur di poco in favore del Toro. I granata, infatti, hanno ottenuto 44 vittorie, 34 pareggi e 42 sconfitte.


5 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo 1963 (lamaratona2.0)
Massimo 1963 (lamaratona2.0)
4 anni fa

Redazione, a me risulta Garritano, non Gattitano…

Trapano
Trapano
4 anni fa

Va bene … precisino ..???

Massimo 1963 (lamaratona2.0)
Massimo 1963 (lamaratona2.0)
4 anni fa
Reply to  Trapano

???

tyler durden 911
tyler durden 911
4 anni fa

Rompiamo le ossa a sti bolognesi vergognosi,li ho sempre odiati come i livornesi i bergamaschi e i genoani,oggi dobbiamo strapazzarli…

australiagranata2010
australiagranata2010
4 anni fa

Finalmente si ricomincia!
Dai che quest`anno ce la faremo ad andare in Europa!!!
FORZA TORO!

Torino, Avelar difensore centrale? Mihajlovic lo promuove: “Ha un futuro lì”

Torino, Rizzoli condanna Massa: “A Bologna errore da non fare”