Tanti spunti interessanti tra i precedenti tra Torino e Roma: in campionato il Toro non batte in casa la Roma dalla stagione ’90-’91, decise un gol di Romano

Torino-Roma è una di quelle partite ascrivibili alla cerchia dei “classici”, numerosi sono i precedenti tra le due squadre in campionato, con statistiche che delineano un sostanziale equilibrio in termini di risultati. Tuttavia, analizzando il panorama degli incontri disputati in casa del Toro in campionato nella massima serie, è necessario andare a ritroso sino alla stagione 1990-1991, per riscontrare l’ultimo successo granata: nell’occasione decise un gol Romano, che al 60′ consegnò l’intera posta alla truppa di Mondonico, classificatasi successivamente al 5° posto del torneo. Teatro dell’evento fu lo stadio Delle Alpi, all’epoca la casa del Toro, prima del ritorno allo stadio Olimpico Grande Torino.

Da quella data, ha inizio il digiuno di successi casalinghi in serie A: nella serie di incontri che seguono l’ultimo successo, il pareggio è tuttavia il risultato più comune, e l’ultima vittoria capitolina in casa del Torino risale alla stagione 2012-2013, 1-2 con gol di Osvaldo e Lamela. Gli ultimi 3 incontri di campionato in casa del Toro, sono tutti terminati in pareggio, con medesimo punteggio: 1-1. Il più significativo è probabilmente quello dell’annata 2013-2014, in cui a stabilire il risultato finale furono i gol di Strootman e Cerci: nell’occasione la squadra di Ventura impedì alla Roma di centrare la decima vittoria consecutiva da inizio campionato, non consentendo ai giocatori di Garcia di fregiarsi di un record che permane ancora oggi.

Il computo totale degli incontri di campionato disputati a Torino, vede una marcata prevalenza di successi del Toro, che in 72 partite disputate, ha saputo impossessarsi dell’intero bottino per 32 volte, a dispetto di 27 pareggi e 13 successi della Roma. Sensibile la prevalenza granata anche in termini di differenza gol: in questo caso sono 110 le realizzazioni del Torino, a fronte delle 67 giallorosse. Statistiche e precedenti in continua evoluzione, domenica poco dopo le 14, sapremo quale casella necessiterà di un aggiornamento.

TAG:
roma toro

ultimo aggiornamento: 24-09-2016


13 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Vegeta
Vegeta
7 anni fa

Questo ci deve fare riflettere e tanto quando si inputa a Cairo il non esser all altezza della storia…….

Zappology
Zappology
7 anni fa

Non parlo di rivalità o mancanza di rispetto, @Fado. E’ un discorso un pochino più generale, di cultura sportiva, di filosofia di tifo e anche di esperienze di vita. E’ una questione ambientale. Forse, come dicono Conte Rosso e Policano, se fossi nato a Firenze, lo stesso avrei provato per… Leggi il resto »

Franco (Conte Rosso)
Reply to  Zappology

Quotone anche a te, Zappo.

Peter-Noster (Luigi Di Liberto aka Dilling)
Peter-Noster (Luigi Di Liberto aka Dilling)
7 anni fa

Allora possiamo gemellare con il cittadella 🙂

policano68
7 anni fa

Anche io vivo lontano da Torino e condivido, provando al 100% l’umore di Zappo e del Conte Rosso. Anche per me con la Viola non sarà un partita tra “gemellati”. Qui in Toscana fanno gli spacconi ma io rispondo loro che anche’essi non han dovuto rifare le bandiere per i… Leggi il resto »

Franco (Conte Rosso)
Reply to  policano68

Policano68 (siamo coetanei) hai colto perfettamente il mio sentire, il mio pensiero. Che condividiamo. Anche sull’Empoli, anche se in questo caso l’amarezza per la striscia negativa con gli azzurri è la prova della nostra decadenza. Si parla dell’Empoli, non delle strisciate.

Toro, oggi la rifinitura in Sisport

Chiosa sfida Bonifazi, in Lega Pro è derby tra Graziano e Diop