Il Gallo ha una media gol superiore a quella di Icardi, attuale capocannoniere: e nei principali campionati europei nessun giovane è così spietato

Andrea Belotti aveva già terminato il campionato scorso alla grande, risultando il miglior marcatore italiano della nostra Serie A. Con la rete siglata al Grande Torino contro la Roma, il giovane attaccante granata raggiunge quota 5 gol, portandosi ad una sola lunghezza dal capocannoniere Mauro Icardi, che guida la classifica marcatori con 6 reti.

Tuttavia, l’attaccante argentino dell’Inter è sceso in campo in tutti i sei turni di campionato, a differenza del Gallo, che è stato fermato da un fastidioso infortunio che l’ha tenuto ai box per due gare, e che quindi può vantare una media gol di più di un gol a partita. Nello specifico 1,25 gol a partita considerate le 5 reti in 4 gare, di cui una nemmeno da titolare: un punteggio migliore rispetto al collega nerazzurro. Il minutaggio  (compreso quello basso di Pescara) aiuta ad essere più precisi: Belotti ha segnato un gol ogni 58 minuti, Icardi uno ogni 90.

In sostanza, Icardi, considerato tra i più forti attaccanti della sua generazione, classe ’93 e coetaneo di Belotti, è stato di fatto avvantaggiato dalla sfortuna che ha colpito il giocatore granata, altrimenti le posizioni dei due attaccanti avrebbero potuto essere invertite a questo punto del campionato.

CAMPO, 25.9.16, Torino, stadio Olimpico Grande Torino, 6.a giornata di Serie A, TORINO-ROMA, nella foto: Andrea Belotti e Bruno Peres
CAMPO, 25.9.16, Torino, stadio Olimpico Grande Torino, 6.a giornata di Serie A, TORINO-ROMA, nella foto: Andrea Belotti e Bruno Peres

Pertanto, Andrea Belotti è il migliore attaccante del campionato in quanto a media realizzativa: se si dà uno sguardo ai principali campionati europei, dalla Premier alla Ligue 1, si noterà che Belotti è ampiamente sulla scia dei migliori bomber ma nessuno è giovane quanto il Gallo. Partendo dalla Premier League, in testa alla classifica marcatori si trovano, appaiati a quota 5 reti, Sergio AgueroMichail Antonio e Diego Costa, con il solo attaccante del Manchester City che ha segnato 5 gol in 4 gare, per un totale di 351 minuti contro i 294 di Belotti. Se si passa ad osservare la classifica marcatori della Liga spagnola, ai vertici compaiono i nomi di fuoriclasse come Luis Suarez e Antoine Griezmann, entrambi con 5 gol all’attivo, ma con un numero di partite superiori a Belotti.
In Bundesliga guidano la classifica marcatori, con 5 reti, Aubameyang e Lewandowski, ma il bomber polacco del Bayern ha disputato 5 partite contro le 4 del Gallo, mentre il giocatore gabonese si avvicina alla media dell’attaccante granata, avendo giocato in totale 355 minuti in quattro gare. In Ligue 1 il bomber più prolifico è Lacazette, attaccante classe ’91, che in 351 minuti giocati ha realizzato ben 6 gol.

Belotti è il giovane – tenendo conto dei principali campionati europei – che segna di più: ma al di là dell’anagrafe, l’attaccante del Toro supera in media giocatori del calibro di Aguero, Lewandoski e Suarez potendo contare su una media gol che in assoluto fa invidia a quei grandi giocatori. Senza la media di Lacazette (1 gol ogni 52 minuti contro 1 gol ogni 58 minuti del granata) Belotti risulterebbe il migliore in assoluto: il bomber del Lione al momento è in testa per una manciata di minuti.


75 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
corrado
7 anni fa

Leggendo l’articolo sul Guardian postato più sotto, si scopre che durante la conferenza stampa l’interprete ha tradotto la frase in cui Cairo lodava Joe Hart per la sua ‘altezza’ come un elogio a quanto il portiere fosse ‘sballato’ (nel senso di ‘fatto’ o ‘fumato’). Mi domando il buon Joe cosa… Leggi il resto »

giagnoni
7 anni fa

Siccome a Cairo i soldi interessano enormemente più dei risultati sportivi, bisognerebbe che qualcuno gli spiegasse una cosa. Sono finiti i tempi del mecenatismo, quando le grandi squadre avevano bisogno di ricchissimi padroni che tutti gli anni ripianavano i debiti. Oggi con i diritti tv e i premi per le… Leggi il resto »

rotor
7 anni fa

Forse Belotti a gennaio avra’ un nuovo compagno in attacco con cui dialogare,pare si tratti di un’ala serba classe 96 Nemanja Mihajlovich omonimo, ma non parente di Sinisa( Calciomercato.it che riprende la notizia da Sky).Se volete sapere chi sia leggetevi il link:Un talento al giorno Nemanja Mihajlovjch, il serbo che… Leggi il resto »

Roberto (RDS 63)
7 anni fa
Reply to  rotor

Speriamo non sia Aramu.

flofloo
7 anni fa
Reply to  rotor

Visto nell’U21 serba, buonino in prospettiva ma non subito, , ma rispetto a Milinkovic Savic mi è sembrato molto ma molto acerbo (giusto per fare un confronto …)

Falque, il gol su rigore è un regalo di Belotti: “Mi ha lasciato tirarlo”

Raccattapalle “lenti”: Roma, è capitato anche a te!