Precedenti Torino-Cagliari: nelle ultime due partite giocate è sempre andato a segno El Kaddouri ma nell’ultima vittoria c’è anche lo zampino di Cerci

Si torna al Grande Torino, domani sera, dove il Toro ospita davanti al pubblico di casa il Cagliari. L’ultimo incontro tra le due formazioni all’ombra della Mole, quello della stagione 2014/2015 ha visto le squadre uscire dal campo sul punteggio di 1-1. Due reti messe a segno nel giro di un solo minuto: al 34’ Donsah porta in vantaggio gli ospiti ma ha appena il tempo di esultare che il Toro agguanta immediatamente il pareggio grazie al gol di El Kaddouri.

L’ex centrocampista granata è stato il protagonista anche dell’ultima vittoria granata in quello che ancora era l’Olimpico. La stagione precedente, infatti, il Toro si impone sul Cagliari per 2 reti a 1. Ad aprire le marcature ci pensa proprio El Kaddouri al 45’ mentre al 71’ è Cerci a raddoppiare. Per gli ospiti il gol bandiera arriva appena 7 minuti dopo. A segnarlo ci pensa Nene, che non riesce però a fare realmente la differenza e ripetere la prestazione della stagione 2012/2013. In quell’occasione, infatti, fu ancora lui ad andare a segno: il rigore trasformato al 74’ però, regala questa volta la vittoria, l’ultima in ordine di tempo, del Cagliari a Torino.

I granata di Mondonico, nella stagione 1992/1993, subì invece una durissima sconfitta: il Cagliari, guidato da Mazzone, si impose al Delle Alpi con il punteggio di 0-5 grazie alle reti di Firicano, la doppietta di Francescoli, e i centri di Pusceddu e Oliveira.

Un risultato molto simile, ma a parti invertite, lo ottenne il Toro dell’ultimo scudetto. Il 2 maggio 1976, infatti, dopo essere andati a riposo nell’intervallo sul punteggio di 1-0 grazie alla rete di Pecci, dilagarono letteralmente nei secondi 45 minuti: Graziani e Zaccarelli segnano la seconda e la terza rete granata poi, ad interrompere la striscia ci pensa Leschio ma il gol del Cagliari è ormai irrilevante ai fini del risultato: un 5-1 netto completato, sul finale, dalla doppietta di Pulici messa a segno in appena 5 minuti.

Nel complesso le due squadre si sono incrociate 82 volte, di cui 58 in Serie A. Nella massima serie il bilancio è decisamente equilibrato: 20 sono le vittorie conquistate dal Toro, 19 quelle del Cagliari che si aggiungono ai 19 pareggi. Un sostanziale equilibrio che viene totalmente stravolto se si considerano le sole 29 partite casalinghe del Toro. In questo caso la bilancia pende nettamente a favore dei padroni ndi casa che si sono aggiudicati la maggioranza degli incontri: ben 15, contro gli 8 pareggi e le sole 6 vittorie del Cagliari.


Toro, vigilia di partita: rifinitura e conferenza stampa in programma

Ljajic si scopre goleador: una rete ogni 102 minuti