Toro, i granata in Nazionale: Bonifazi il primo a scendere in campo

di Giulia Abbate - 24 Maggio 2018

Otto granata in Nazionale: impegni con Arabia Saudita Francia e Olanda per Belotti, Baselli e Sirigu. Per l’Under 21 di Bonifazi amichevoli con Portogallo e transalpini

L’Italia, come ormai tristemente noto da tempo, non farà parte della spedizione Mondiale in Russia ma il nuovo ct degli azzurri, Roberto Mancini, si prepara a dare inizio a quello che sarà il suo nuovo ciclo Nazionale. Un ciclo che si aprirà la prossima settimana con le prime due amichevoli della Sua squadra Azzurra per le quali sono stati chiamati anche tre granata. Oltre a Belotti, protagonista già nei mesi passati della corsa a Russia 2018 terminata poi con una disfatta che ha lasciato il segno sul calcio italiano, ci saranno infatti anche Sirigu, che ritrova finalmente la maglia della Nazionale, e Baselli alla sua prima convocazione. L’Italia di Mancini, come da programma, esordirà lunedì 28 maggio contro l’Arabia Saudita, amichevole che si disputerà sul campo di San Gallo. Venerdì 1 giugno, invece, gli Azzurri affronteranno la Francia a Nizza mentre lunedì 4 giugno torneranno a Torino per l’amichevole contro l’Olanda.

Under 21, Bonifazi convocato contro Portogallo e Francia

Non sarà solo l’Italia dei “grandi” a scendere in campo nei prossimi giorni. Protagonista delle ultime amichevoli stagionali, infatti, saranno anche i ragazzi dell‘Italia Under 21 che ritrova in panchina Luigi Di Biagio, dopo la breve parentesi alla guida della Nazionale maggiore. Gli Azzurrini, tra cui figura anche Kevin Bonifazi, scenderanno in campo venerdì 25 maggio in casa del Portogallo mentre il martedì successivo, il 29 maggio, affronteranno la Francia a Besancon.

Granata in Nazionale, gli impegni di Acquah, Ansaldi, Niang e Obi

A fare compagnia agli italiani in quelle che sono le ultime amichevoli prima dei Mondiali di Russia, saranno poi anche altri 4 granata. Acquah vestirà la maglia del Ghana nelle sfide contro il Giappone, in programma mercoledì 30 maggio, e contro l’Islanda giovedì 7 giugno. Ansaldi, invece, affronterà con la sua Argentina la Nazionale di Haiti nel match in programma il 29 maggio prima di concentrarsi sulla spedizione in Russia. Ultimi test pre Mondiale anche per Niang e Obi: il primo, con la maglia del Senegal, affronterà il Lussemburgo (giovedì 31 maggio) mentre il secondo, con la Nigeria, si troverà di fronte prima il Congo (lunedì 28 maggio), poi l’Inghilterra (sabato 2 giugno) e, infine, la Repubblica Ceca (mercoledì 6 giugno).

Di seguito, il programma completo degli impegni dei granata in Nazionale:
Venerdì 25 maggio: Portogallo Under 21-Italia Under 21. Bonifazi
Lunedì 28 magio: Italia-Arabia Saudita. Belotti, Baselli, Sirigu
Lunedì 28 magio: Nigeria-Congo. Obi
Martedì 29 maggio: Francia Under 21-Italia Under 21. Bonifazi
Martedì 29 maggio: Argentina-Haiti. Ansaldi
Mercoledì 30 maggio: Giappone-Ghana. Acquah
Mercoledì 31 maggio: Lussemburgo-Senegal. Niang
Venerdì 1 giugno: Francia-Italia. Belotti, Baselli, Sirigu
Sabato 2 giugno: Inghilterra-Nigeria. Obi
Lunedì 4 giugno: Italia-Olanda. Belotti, Baselli, Sirigu
Mercoledì 6 giugno: Nigeria-Repubblica Ceca. Obi
Giovedì 7 giugno: Islanda-Ghana. Acquah