Il numero dei tiri in porta delle squadre è un dato eloquente: 21-7 per i nerazzurri, Toro meglio solo sul numero dei corner battuti, 10-2
I numeri e le statistiche di Inter-Torino, spiegano in maniera piuttosto fedele l’andamento di una partita che ha visto i granata soffrire a lunghi tratti la pressione della squadra meneghina. Se la maggior parte del gioco si è svolto a centrocampo (circa il 50%), la rimanente porzione si sviluppata soprattutto nella metà campo offensiva dell’Inter, dunque più intraprendente negli ultimi trenta metri. La quantità di tiri in porta infatti, è forse il dato più eloquente sullo svolgimento della sfida: i 27 tiri dell’Inter contro i soli 7 del Toro, spiegano chiaramente la diversa sostanza mostrata dalle due squadre nelle azioni da gol.
I nerazzurri sono stati superiori anche nei duelli aerei, prevalendo circa 60 volte su 100 rispetto al Torino nei colpi di testa. Anche la percentuale di passaggi riusciti è favore della squadra di De Boer, che con l’83% di riuscita ha superato in maniera sostanziale il Torino fermatosi al 79%. Dato in equilibrio, ma con leggera prevalenza in favore del Toro, quello sui cross realizzati, in questo caso sono 19 quelli granata e 17 quelli dell’Inter.
Proprio questo aspetto suggerisce come il Torino abbia tentato di sfondare sulle corsie esterne: elemento in tale direzione, è quello legato al numero di calci d’angolo battuti: in questo caso è netta la superiorità granata, addirittura 10-2. In conclusione, si è registrato un complessivo equilibrio per quanto riguarda il possesso palla, circa 51% a 49%: elemento che lascia intendere come la differenza tra le squadre non sia stata solo ed esclusivamente tecnica, bensì anche di atteggiamento: mentre l’Inter non ha esitato a pressare con intensità, riversandosi con prepotenza nella metà campo granata, il Toro è sembrato più timido e meno incisivo del solito. Aspetto, infatti, sottolineato marcatamente da Mihajlovic a fine partita.
Le spiritosaggini sul problema di Ljajic meriterebbero l’augurio di una caghetta a chi le fa.
Chi dice che l’Inter ha giocato bene, a mio avviso, non ha guardato la partita bene. Pessima l’Inter. Una squadra normale a inizio secondo tempo chiudeva sul 3-0. Invece loro ci hanno rimessi in partita. Poi hanno sbagliato qualunque cosa. Non scherziamo dai. A un certo punto eravamo spaccato in… Leggi il resto »
Mihajlovic si faccia un esame di coscienza. A me sta simpatico, mi piace il voler creare una mentalità, ma ci abbiamo già provato il primo anno di A con Ventura e sapete tutti come è finita, a forza di 4-3 e 3-5 per gli altri. Poi magari adesso abbiamo più… Leggi il resto »