I numeri i Udinese-Torino / I granata hanno vinto 3 delle ultime 6 sfide esterne contro i bianconeri. Belotti segna più di tutti i friulani.

Dopo una settimana di pausa il Torino di Mazzarri torna in campo per affrontare l’Udinese: sfida tra due formazioni separate da soli 3 punti in classifica e reduci rispettivamente dalla sconfitta contro la Fiorentina e il pareggio contro il Napoli. Due squadre di cui si possono analizzare statistiche piuttosto interessanti soprattutto per quanto concerne il rendimento casalingo e in trasferta. Partiamo dal Torino: delle tre trasferte disputate in questo inizio di campionato i granata ne hanno vinta una soltanto, quella contro l’Atalanta, mentre contro Sampdoria e Parma sono arrivate due sconfitte. Al contrario, invece, l’Udinese ha a bilancio due vittorie e due sconfitte sul campo della Dacia Arena. L’ultimo successo dei friulani in casa contro la squadra granata però, come abbiamo raccontato, risale al 2015 mentre il Torino ha vinto 3 delle ultime 6 sfide esterne di Serie A disputate proprio contro i bianconeri. Più in generale, tuttavia, se si considerano le partite in trasferta ci sono due dati che non sorridono ai granata. C’è infatti da segnalare che la formazione piemontese ha perso tutte le ultime tre trasferte di Serie A nelle quali ha affrontato squadre in posizione più bassa di classifica e, inoltre, è uscita sconfitta anche in 3 delle ultime 4 trasferte di campionato subendo una media di 2,5 gol a partita (il Toro era uscito imbattuto nelle precedenti 7 trasferte con 2 vittorie e 5 pareggi).

Udinese-Toro, Belotti segna più dei friulani

Le differenze tra Udinese e Torino, tuttavia, non si limitano ai risultati ma coinvolgono anche il tema gol. In questo campionato, infatti, i friulani sono la formazione che ha realizzato meno reti nei 5 maggiori campionati europei. Sono infatti solo 3 i gol messi a segno dalla squadra di Igor Tudor, tutti tra le mura amiche, contro le 10 del Torino che, dal canto suo, è la formazione che ha subito più tiri da fuori area (58) senza però subire reti dalla distanza.

Parlando dei singoli, Rodrigo de Paul è il giocatore che è andato a rete in entrambe le ultime due sfide casalinghe contro il Torino in Serie A ma non ha mai segnato in tre partite casalinghe consecutive contro la stessa avversaria. Dall’altro lato del campo, invece, il protagonista è Belotti. Il Gallo, invece, è a quota 5 reti in campionato: due in più di quelle messe a segno da tutta l’Udinese. Infine, i numeri e le statistiche riguardano anche Walter Mazarri. Il tecnico granata ha alternato una vittoria e un pareggio nelle ultime 9 sfide contro l’Udinese uscendone per ben 6 volte con la porta inviolata.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 18-10-2019


Udinese-Torino, i precedenti: l’ultimo successo targato Ventura e le polemiche della scorsa stagione

Baselli ha la ricetta per l’Europa: “Migliorare nella rifinitura, così restiamo tra le prime sei”