I precedenti di Udinese-Torino / Solo 5 le vittorie granata in trasferta: lo scorso campionato quella con la maggior differenza reti

Dopo la sconfitta contro l’Inter, il Toro torna in campo per affrontare l’Udinese alla Dacia Arena dove lo scorso campionato registrò una delle più belle vittorie della stagione. I granata di Ventura si imposero infatti per 5 reti a 1. Ad aprire le marcature fu Jansson: il difensore granata andò a segno dopo appena 12 minuti del primo tempo seguito da Acquah, al 45’. Nella ripresa, l’Udinese riapre la partita con Felipe ma il Toro può contare sulla sorpresa Martinez. L’attaccante gioca una delle più belle partite da quando è al Toro e sigla la sua prima doppietta in maglia granata. A chiudere i giochi ci pensa infine Belotti. Un risultato formidabile che ancora oggi per il Torino rappresenta la vittoria con maggior differenza reti ottenuta in casa Udinese.

La stagione precedente, invece, i tre punti andarono ai padroni di casa. In un Friuli chiuso per ristrutturazione, con un solo settore su 4 agibile che impedì ai tifosi del Toro non residenti in Friuli di seguire la squadra, Di Natale, Wague, alle sua prima rete in Serie A, e l’autogol di Molinaro permisero all’Udinese di chiudere il match sul punteggio di 3-2. Per i granata, infatti, solo Quagliarella e Benassi riuscirono a battere Karnezis.

Nelle stagioni precedenti, tra Toro e Udinese si sono disputati incontri che hanno sempre decretato la vittoria per una delle due formazioni tanto che il pareggio in casa friulana è un risultato che manca nel tabellino dalla stagione 2002/2003. In quell’occasione le formazioni rientrarono negli spogliatoi sul punteggio di 1-1 grazie alla rete di Iaquinta al 50’ e al pareggio di Lucarelli appena 4 minuti più tardi.

Tornando indietro negli anni, invece, la curiosità riguarda la vittoria con maggior differenza reti conquistata dall’Udinese. Se per i granata, infatti, quella dello scorso anno rappresenta ancora il miglior successo esterno, per i padroni di casa bisogna risalire fino alla stagione 1956/57 quando si imposero sul Toro con lo stesso parziale dello scorso anno, a parti invertite: 5-1. Per i bianconeri andarono a segno Fontanesi, Secchi, che siglò una personale doppietta così come Lindskog, mentre il gol della bandiera per il Toro lo mise a segno Tacchi.

Nel complesso, in Serie A, Udinese e Toro si sono affrontate 62 volte, con 20 vittorie a fare del Toro, 23 a favore dell’Udinese e 19 pareggi. Nel conteggio totale delle gare disputate in trasferta dal Toro ad Udine, la bilancia pende nettamente a favore dei padroni di casa (14 vittorie) con solo 5 successi per il Toro e 12 pareggi.


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mi piace la bionda
mi piace la bionda
7 anni fa

ricordo con nostalgia una trasferta cou gli UG…….allora ci giocava un signore che chiamavano…..ZICO 🙁

Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

e beh, da quando siamo tornati in A, a parte i bilanci fiscali, non e’ che abbiamo un pedigree favoloso.

Toro, l’allenamento in Sisport: Ljajic torna in gruppo

Toro, Benassi è imprescindibile: con lui titolare sono arrivati tredici punti