I precedenti di Udinese-Torino / In trasferta il Toro ha ottenuto solo 6 vittorie su 33 sfide ma i bianconeri non vincono in casa dalla stagione 2014/2015

Archiviata la parentesi Nazionali, domenica pomeriggio tornerà di scena la Serie A con Udinese-Torino a tenere impegnati bianconeri e granata. Le due formazioni, attualmente appaiate a quota 4 punti in classifica, si sono affrontate ben 66 volte nella massima serie. Un bottino di partite nelle quali regna un equilibrio quasi perfetto: sono infatti 22 le vittorie del Torino, 23 quelle dell’Udinese e 21 i pareggi. Situazione ben diversa, invece, se si considerano esclusivamente le sfide disputate in casa dei friulani. In questo caso, infatti, il piatto della bilancia pende nettamente a favore dei bianconeri che hanno ottenuto 14 vittorie e 13 pareggi tra le mura amiche. Per il Torino, invece, sono solo 6 i successi strappati alla Dacia Arena. Ma se i numeri non sembrano sorridere agli uomini di Mazzarri, è altrettanto vero che i granata restano imbattuti dalla stagione 2014/2015, anno dell’ultimo successo dell’Udinese in casa.

Udinese-Torino, nel 2015 l’ultima vittoria bianconera

Bisogna tornare indietro nel tempo fino all’8 marzo del 2015 per trovare l’ultimo successo bianconero alla Dacia Arena contro il Torino. In quell’occasione, dopo l’iniziale vantaggio di Quagliarella, i granata si sono fatti prima recuperare da Di Natale per regalare poco dopo il gol del vantaggio all’Udinese grazie all’autorete di Molinaro. A completare l’opera fu Wague, alla suo primo centro in Serie A, e a poco servì il gol di Benassi arrivato al 69′. In quella stagione, si trattava della prima sconfitta del Toro dopo ben 12 risultati positivi divisi tra 6 vittorie e altrettanti pareggi.

Udinese-Torino, l’1-5 del 2016 regala l’ultima vittoria a Ventura

Indimenticabile resta invece la sfida andata in scena alla Dacia Arena il 30 aprile del 2016. Una sfida foriera di un incredibile 1-5 nel quale, ad aprire le danze, furono Jansson e Acquah che chiusero il primo tempo sul momentaneo 0-2. Ad inizio ripresa, l’Udinese cerca di riaprire i giochi con la rete di Felipe ma il tentativo di rientro è vano. La doppietta di Martinez e il gol del Gallo Belotti, infatti, chiudono i giochi sul definitivo 1-5 e regalano l’ultima vittoria all’allora tecnico granata Giampiero Ventura.

Udinese-Torino, Belotti-Ljajic firmano l’ultima vittoria granata

L’ultima sfida giocata tra le mura amiche dei friulani, quella della scorsa stagione, porta ancora una volta la firma del Torino. Nella sfida che ha visto anche l’esordio in maglia granata di Lyanco ed Ansaldi, infatti, il Toro si impose per 3-2. A portare in vantaggio la formazione di Mihajlovic fu Belotti al quale seguì l’autorete di Halfredsson. Al 48′ il rigore trasformato da De Paul riapre momentaneamente i giochi, chiusi poi definitivamente da Ljajic. Prima del fischio finale c’è ancora tempo per la rete di Lasagna che porta il risultato sul definitivo 2-3.


Torino, la terza maglia potrebbe debuttare a Udine

Parigini, l’agente: “Rinnovo? Pronti a parlarne, Vittorio è un patrimonio per il Torino”