Esclusiva / Riccardo Maspero, ex giocatore del Torino, è intervenuto ai nostri microfoni facendo un punto sui granata tra campo e mercato

Manca sempre meno al ritorno in campo del Torino, che domenica pomeriggio sarà ospite della Roma allo Stadio Olimpico. Intanto è ancora tempo di sosta, e in attesa che si ricominci è bene fare un bilancio di quanto visto fino a ora tra campo e mercato. Ci ha pensato Riccardo Maspero, ex giocatore del Toro, che ha rilasciato un’intervista ai nostri microfoni.

Le parole di Maspero

Come giudica l’operato della società sul mercato?
“Mercato un po’ così, da verificare. Sicuramente è un Toro che deve dimostrare tanto, perché sarà poi il campo a determinare se le operazioni sono state buone o meno. Tante volte magari il peggiore acquisto si dimostra il migliore e viceversa, secondo me non è stato un mercato altisonante, però diciamo che bisogna adesso dar tempo al mister di mettere insieme la miglior squadra possibile per ottenere il meglio, perché questo Torino ha bisogno di pedalare. In questo momento non mi dice niente, vediamo il mister cosa può fare. Sicuramente mi aspettavo qualcosa in più”.

Si aspettava qualcosa in più a livello qualitativo o anche dal punto di vista numerico?
“Noi possiamo volere il bene del Toro e sperare in acquisti migliori, ma dopo dipende sempre dalla proprietà e dalle sue idee; se ritiene che l’aspetto economico sia importante e che il Toro debba fare un campionato di un certo tipo allora fa una determinata campagna acquisti. Secondo me questo è un Torino che può ottenere una salvezza un po’ più che tranquilla”.

Il mercato ha portato nomi che possono far fare un salto di qualità al Torino?
“Gente come Simeone o Asllani può dare qualcosina in più, però devono riuscire a trovare quella determinazione per riuscire a far fare il salto di qualità, e in un contesto dove ci sono pochi giocatori di qualità può diventare difficile. Magari Simeone a Napoli faceva i gol Scudetto, qui invece può farne altri che però per la zona UEFA possono non essere sufficienti”.

Che voto dà al mercato?
“Per me è una sufficienza, però dipende sempre dall’obiettivo finale. Le operazioni ci sono state, ma poi tutto viene deciso dal campo e dagli obiettivi che ci si pone”.

Come ha visto la squadra contro la Fiorentina?
“Con l’Inter sembrava una partita impari, tra due squadre di categorie diverse, ma ci può anche stare. In questi casi nella partita successiva si pensa di più a curare la fase difensiva, ma rimane il problema offensivo. Bisogna trovare il prima possibile un equilibrio, ma non è facile. Far gol e non prenderli dipende però dalla qualità di difensori e attaccanti, perché immagino che Baroni sotto questo punto di vista li organizzi al meglio. Alla fine è la qualità dei singoli a fare la differenza, sia in fase d’attacco che in fase di difesa. Il filo tra la vittoria e la sconfitta è questa”.

Che partita si aspetta contro la Roma?
La partita sarà sicuramente complicata, quando si gioca contro queste squadre c’è da mettere in campo prima di tutto l’aspetto agonistico se no si perde in partenza. Poi bisogna cercare di favorire le qualità che si hanno per provare a far far gol agli attaccanti e nello stesso tempo essere organizzati molto bene difensivamente. Qualche sbavatura ci può stare, e possono costare caro”.

Baroni è l’uomo giusto per il Toro?
“Ora che il mercato è chiuso gli alibi sono finiti, deve cercare di trovare l’assetto giusto per la squadra. Tante volte ci si riesce e altre meno, speriamo per il bene del Toro che possa portare la squadra il più in alto possibile, anche se vedendo le squadre che ci sono davanti l’Europa è complicata”.

A cosa può ambire il Toro?
Con la rosa che ha è difficile pensare di poter arrivare in Europa, poi può capitare che si faccia una stagione con i fiocchi. Se magari Simeone e Zapata facessero tanti gol e in difesa non li prendessero, allora si potrebbe anche pensare di riuscirci, però sinceramente guardando alla concorrenza è molto complicato. Tante squadre a livello di organico hanno qualcosa in più rispetto al Toro, che lo associo più a una salvezza tranquilla”.

Che ricordi ha dell’esperienza in granata?
Sono stati anni bellissimi, abbiamo fatto una cavalcata fantastica vincendo un campionato di Serie B facendo record su record. È stato un anno fantastico, con la festa finale al Delle Alpi. L’anno dopo abbiamo fatto l’Intertoto ed è stato pazzesco, sono stati anni molto belli in cui fortunatamente anche una squadra con qualità inferiori aveva un gruppo e una forza nello spogliatoio incredibile. Era un bel Toro e un bel gruppo. Quello che dico ai tifosi è di star sempre vicini alla squadra, la maglia granata è importantissima e bisogna sempre tifarla come fanno loro”.

during the Serie A football match between Torino FC and ACF Fiorentina.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 09-09-2025


90 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
oroToro
2 mesi fa

“Baroni è l’uomo giusto per il Toro?” “Ora che il mercato è chiuso gli alibi sono finiti, deve cercare di trovare l’assetto giusto per la squadra. Tante volte ci si riesce e altre meno, speriamo per il bene del Toro che possa portare la squadra il più in alto possibile, anche se vedendo le… Leggi il resto »

Scimmionelli
2 mesi fa

I diversamente abili di cervello non colgono la differenza tra la critica COSTRUTTIVA e legittima (quella di Maspero: “ho dubbi sul mercato, ma bisogna sostenere la squadra”) e la critica DISTRUTTIVA (la loro: “non me ne frega gnente se il marcato e’ buono o cativo, veh, perche l’unica cosa che… Leggi il resto »

Berggreen
2 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

I diversamente abili non capiscono che sei semplicemente un troll di m e r d a, fascista e sionista,quelli come te e come il tuo amico screen man, dovreste solo essere rasi al suolo come le case di Gaza. Troppa democrazia ha portato a gentucola come voi che straparlano avendo… Leggi il resto »

Last edited 2 mesi fa by Berggreen
Tonio1973
2 mesi fa
Reply to  Berggreen

troppe parole, come sempre tordoù

Per definirla basta poco

guidone
guidone
2 mesi fa
Reply to  Tonio1973

psycho killer!!!!

oroToro
2 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

bisogna sostenere la squadra

Si, ma il punto è proprio quello: siamo squadra?
Al di là dei tifosi e della denominazione “Torino FC”
C’è qualcosa che unisce, che *lega* al di là dello stipendio?
Parole a parte, ovviamente. A me non pare.

odix77
2 mesi fa

i diversamente abili di cervello leggono questo articolo e non colgono che c’è una critica abbastanza evidente per altro giustificata almeno per me… riporto i passaggi . -Mercato un po’ così, da verificare -In questo momento non mi dice niente, -Sicuramente mi aspettavo qualcosa in più” -Secondo me questo è… Leggi il resto »

guidone
guidone
2 mesi fa
Reply to  odix77

è il fatto di stare vicino alla squadra che un pò mi perplime…uno può fare ciò che vuole,ci mancherebbe,ma lo stare vicino alla squadra(e,tieni a mente,ho frequentato lungamente),vuol dire recarsi allo stadio,tifare.io,dopo 20 anni di reggenza da parte di quell’individuo,mi spiace,proprio non ci riesco.

Scimmionelli
2 mesi fa
Reply to  guidone

Non credo che nessuno abbia mai sostenuto che sia facile tifare Toro. Quindi se uno non ci riesce piu’, non c’e’ proprio nulla di male, sono problemi suoi @guidone. Inoltre, per gli amanti del tifo facile, ci sono gli ovili a strisce. Quanto a me, sara’ che sono abituato alle… Leggi il resto »

Fandango
2 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

Eh già gli odiatori di professione…

madde71
madde71
2 mesi fa
Reply to  Fandango

il cairota gobboidioka

guidone
guidone
2 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

certo,tu fai pure come ti pare,continua a godere di questa meraviglia che riempie di soddisfazioni,vittorie e trofei,io mi comporto diversamente…p.s…sei stato contagiato dalla GIDDITE che ti rivolgi a me dandomi del lei?..

Berggreen
2 mesi fa
Reply to  guidone

Te l’ho detto che gli ha trasmesso la sindrome Hdhd,non ci credevi? Tra poco inizierà a usare il ” suvvia”🫣

Tonio1973
2 mesi fa
Reply to  Berggreen

però noi non siamo tordi

guidone
guidone
2 mesi fa
Reply to  Tonio1973

uheilà GD lo psicopatico,ti sei sentito chiamato in causa?…psycho killer!!!!

madde71
madde71
2 mesi fa
Reply to  guidone

Il tifoso del Toro ha le spalle larghe,quello vero,il tifoso da discount è diverso,va x le promozioni commerciali come andasse all’ikea o al lingotto. Difficile sostenere una squadra che per malafede ogni anno viene composta in maniera incompleta o alterata,sempre priva di cio che serve realmente. Anche ai tempi eroici,con… Leggi il resto »

Berggreen
2 mesi fa
Reply to  madde71

Caro Madde,hai scritto quello che penso, anzi, ancora meglio, perché io avrei usato sicuramente qualche parola diciamo, più colorita. Quindi hai fatto meglio.

guidone
guidone
2 mesi fa
Reply to  madde71

non potevi scrivere meglio caro madde..un saluto sincero.

Scimmionelli
2 mesi fa
Reply to  odix77

Che nelle parole di Maspero ci sia una critica o almeno una perplessita’ (“mercato non altisonante”) non ci piove. Pero’ anche tu come i diversamente abili di cervello ti rifiuti di capire che quando difendo Maspero non escludo la possibilita’ della critica costruttiva… non tanto a Cairo (che a me… Leggi il resto »

madde71
madde71
2 mesi fa
Reply to  odix77

come ti ho gia scritto,vermicello,c’è chi vomita e chi ingoia,ma tu sei piu avanti,succhi&sputi

Patrizio Sala: “Mercato da 8 ma manca un centrale. Baroni può fare bene”

I Toro Club: “Derby? Per la legge dei grandi numeri, prima o poi…”