Tra le mura amiche il Toro ha esultato 73 volte, al cospetto di una Juve che a domicilio del “nemico” ha potuto alzare le braccia ben 95 volte. Cifre che i tifosi granata sperano di iniziare a riequilibrare molto presto. Il miglior marcatore di tutti i tempi della storia granata, Paolino Pulici, ha siglato dieci gol ai bianconeri con la maglia del Toro.
I granata sono tornati al gol nel derby dopo un lungo digiuno: lo ha interrotto Bruno Peres infilando Storari in occasione dell’ultima stracittadina. Una cosa che per lunghi anni non era riuscita ad altri giocatori del Toro: quasi sempre in porta c’era Buffon, portiere che in carriera non ha mai perso contro i granata. Con indosso la maglia del Parma (2-2), poi una sequela di 11 risultati utili consecutivi da bianconero, di cui 3 pareggi (c’era lui tra i pali nel 3-3 della buca di Maspero) e 8 vittorie. Il portiere della Juve, inoltre, non subisce gol da parte di un giocatore del Torino dal 24 febbraio 2002, quando a segnare fu Cauet.
Nella storia del derby della Mole la partita con il numero più alto di gol si giocò nel lontano 13 febbraio del 1913: allora, era un Torino-Juventus e la squadra granata si impose per 8-6.
Il derby non è una partita come le altre, ha un valore che va al di là dei punti e può cambiare completamente il giudizio su una stagione. Lo sanno bene i tifosi granata che ormai conoscono a memoria tutte le statistiche relative alla stracittadina. Alcune più note, altre meno. A partire da quelle relative agli attaccanti granata: il gol più veloce del derby fu quello realizzato da Valentino Mazzola nel giugno del 1944. Il Capitano degli Invincibili ci mise meno di un minuto a mandare il pallone in rete. Il più prolifico in un singolo derby fu invece lo svizzero Hans Kampfer, che il 3 febbraio 1907 (primordi del calcio italiano), ne fece 4 alla Juve in 90 minuti. Ma quanti gol sono stati segnati nella storia tra Torino e Juventus? Rimanendo a quelli giocati in Serie A 359. Un totale che pende a favore della società di corso Galileo Ferraris (211 contro i 148 granata), ma di cui, nell’ottica del derby di domenica, analizzeremo solo la parte relativa agli incontri disputati in casa del Torino.