Calcio femminile contro Petrachi per le sue frasi: la risposta di Bertolini

“Non è uno sport per signorine”: Petrachi fa infuriare il calcio femminile

di Redazione - 7 Ottobre 2019

Bertolini e Gama, ct delle Azzurre e capitano, hanno risposto alla frase di ieri di Gianluca Petrachi. “Uscita infelice” è il pensiero unanime del calcio femminile

Un’uscita che non è piaciuta a molti e alla quale oggi hanno risposto il ct della Nazionale femminile, Milena Bertolini, e il capitano Sara Gama. Il riferimento è alla frase: “Il calcio è un gioco maschio, non è uno sport per ballerine, non è la danza classica”, pronunciata ieri dal ds della Roma, arrabbiato per l’arbitraggio di Massa e per l’annullamento del gol di Kalinic, che aveva già mandato Fonseca su tutte le furie. E così alla vigilia del match che le azzurre giocheranno a Palermo contro la Bosnia, in conferenza stampa ct e difensore, sollecitate sull’argomento, hanno detto la loro. “La frase ‘ il calcio non è uno sport per signorine’ l’ha pronunciata Guido Ara. Sono passati 110 anni e credo che dovremmo andare avanti. È un modo di pensare un po’ primitivo ma nel frattempo, la società si è evoluta”, ha spiegato Bertolini.

“Se intendeva che le donne sono più fragili, non sono determinate e non hanno forza, allora Petrachi non ha la conoscenza esatta di cosa significhi essere donna e fare calcio per una donna. Credo anzi che nel modo più assoluto il calcio sia uno sport per donne. Lo abbiamo dimostrato ai Mondiali, nei quali si sono visti grande aggressività, contrasti, temperamento e niente piagnistei. Quando si parla si deve stare attenti, le parole sono importanti e danno significato ai nostri pensieri. Se il pensiero di Petrachi è quello che sembra non lo condivido”, ha concluso il ct della Nazionale.

Gama risponde a Petrachi

Sara Gama ha aggiunto: “Petrachi ha fatto un’uscita molto infelice. Il linguaggio è importante e dimostra che, per quanto cerchiamo di progredire, per il cambio culturale serve tempo. Le parole di Petrachi dicono che non riusciamo a levarci queste cose di dosso e ogni retropensiero. È un’uscita ampiamente infelice in un tempo ampiamente sbagliato”.

24 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mas63simo
mas63simo
9 mesi fa

😂😂😂😂😂😂 minky un altro “Lapsus”

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)
Alberto Fava
9 mesi fa

Petrachi, petrachi ….. mannaggia a te 🤣🤣🤣

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
9 mesi fa

Non sarà uno sport per ballerine ma di scimmie che ballano a comando ne abbiamo prova quotidiana qui sopra.

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President)
Alberto Fava
9 mesi fa

Ciao Gian, come no? Altro che ballerine e signorine 😂😂