Martinez, dal Toro all’MLS: ora è attaccante da record

di Redazione - 11 Aprile 2018

Con l’Atlanta, Josef Martinez ha segnato 24 gol in 25 partite: è il nuovo record dell’MLS, un traguardo straordinario per l’ex attaccante del Torino

Chi si ricorda di Josef Martinez? Era arrivato a Torino nel 2014, dopo un blitz di calciomercato che aveva permesso di prelevarlo dalla Svizzera, dove giocava nello Young Boys. Ma in granata, il giocatore ha reso molto meno rispetto alle aspettative. Tante le partite giocate in Serie A (58), pochissime le reti segnate (solo 7): un bottino che aveva portato il Toro a riconsiderare, e di molto, la possibilità di contare su Martinez anche per il futuro. E così, a poco a poco, da Ventura a Mihajlovic, il classe ’93 ha perso posizioni nelle gerarchie, fino alla cessione nel mercato di gennaio 2017: un prestito all’Atlanta, una vita completamente diversa in un campionato particolare come quello della MLS.

Martinez, l’ex Toro è da record nell’Atlanta United

Particolare, ma non particolarmente competitivo. Eppure, in crescita. Ma non è comunque facile pensare di ottenere il record che Martinez ha ottenuto, passando dal Torino all’Atlanta United. In 25 partite, infatti, l’attaccante ha segnato ben 24 gol, una media di quasi una rete a partita. Una media straordinaria, nonostante il campionato americano sia sicuramente inferiore a quello italiano o a molti campionati europei. La scelta di non andare al Bologna (fu lui a cominciare il discorso relativo a Donsah, altra telenovela di calciomercato), per andare in America, si è rivelata vincente. Un rimpianto per il Toro? Sarebbe eccessivo dirlo. Ma sicuramente, la sensazione che un rendimento così tanto diverso sia dipeso anche dalle prestazioni del giocatore stesso, più che dal campionato, resta.

più nuovi più vecchi
Notificami
Vanni(CAIROVATTENE)
Utente
Vanni(CAIROVATTENE)

Aspetta mostro. Ora arriverà la fata e ti farà nero.

Alberto Fava
Utente
Alberto Fava

Martinez….. quanto nervoso mi ha fatto digerire per tutti quegli errori sotto porta, eppure aveva delle doti di velocità ed esplosività nonostante il fisico non proprio da corazziere. Saranno venute fuori li, in un campionato di più basso livello, e quindi gli auguro di godersi tutta la sua momentanea gloria… Leggi il resto »

Cla79
Utente
Cla79

Io contavo tanto sul brigante. Pensavo che sarebbe riuscito ad esplodere con noi. Purtroppo non è stato così ma il rimpianto rimane. Per me non era così scarso e mi sembra che mi abbia fatto vincere anche una birra con disgenà che tra l’altro non ha ancora onorato il suo… Leggi il resto »