Calciomercato Torino: Donsah escluso dai convocati per Bologna-Cittadella

55
calciomercato torino donsah

Donadoni ha escluso il centrocampista ghanese dalla lista dei convocati per la partita di Coppa Italia: Donsah è sempre più vicino al Torino

Nelle convulse settimane di calciomercato certe assenze assumono un significato particolare. I tifosi del Torino ricorderanno ad esempio le esclusioni di Alessio Cerci dalle partite di agosto di Europa League contro Brommapojkarna e RNK Spalato, che hanno anticipato la sua cessione all’Atletico Madrid nelle ultime ore di mercato, quelli del Bologna invece (e di riflesso anche quelli granata) stanno ora facendo i conti con l’assenza di Godfred Donsah dai convocati per la gara contro il Cittadella, valida per il terzo turno di Coppa Italia. Roberto Donadoni, per la prima uscita ufficiale della propria squadra, ha scelto di fare a meno del centrocampista africano, nonostante le buone condizioni fisiche e la presenza di soli altri cinque centrocampisti centrali.

Il motivo dell’assenza di Donsah dalla lista dei convocati per Bologna-Cittadella è chiaro: il giocatore ha già le valige in mano ed è pronto a lasciare la città emiliana. Negli ultimi giorni c’è stato un netto avvicinamento al Torino: le offerte giunte dall’Inghilterra per Afriyie Acquah, più precisamente dal Birmingham, hanno fatto sì che oltre che chiudere la trattativa per Tomas Rincon, Cairo e Petrachi tenessero vive le trattative anche per il calciatore del Bologna. Donsah ha già espresso la propria volontà di cambiare squadra e se Acquah dovesse lasciare l’Italia potrebbe prendere il suo posto alla corte di Mihajlovic. Il Bologna ha abbassato le richieste economiche per il cartellino da 8 a 6 milioni di euro.

55 Commenti

  1. Donsah ed Aquah mi sembrano tranquillamente sostituibili ed il livello cambia poco.
    Aquah è più fisico e Donsah ha i piedi migliori entrambi comunque hanno un bel tiro.
    Tutti e due con l’arrivo di Rincon partono dalla panchina, non dimentichiamo i 2/3 cartellini rossi sicuri di Aquah durante la stagione!

  2. Quelli a cui piace Acquah non si chiedono perché l’unica squadra a volerlo fortemente milita nella Serie B inglese? L’ho sempre detto che è un giocatore di categoria inferiore, al massimo (e dico tanto) potrebbe fare la sua figura in squadre tipo Spal o Benevento, e non sarebbe comunque un titolare fisso visto che vanta l’intelligenza tattica di un pinguino. In Inghilterra buttano via i soldi che è una meraviglia, nessuno ci darà mai più quella cifra per tale scarpone, che in BundesLiga non vide mai il campo, dunque sono contento di monetizzare, per una volta. Donsah è ancora giovanissimo e come nuova scommessa mi va più che bene, sicuramente più pronto dei vari Lukic e Gustafson, pur avendo la stessa età, ha già 3 anni di Serie A alle spalle. Rispetto al mononeurone ghanese capace solo di correre e randellare senza alcun costrutto, sa giocare a calcio. Se poi dovesse andar male, pazienza, questi sono acquisti che non condannerò mai.

  3. Per me anche se dovesse arrivare Donsah Acquah non partirà perché penso che Miha punterà su di loro più Obi Baselli e Rincon tenete presente che Obi può giocare esterno all’occorrenza. Consideriamo anche che giocando a 2 a centrocampo si logoreranno più di altri quindi necessiteranno dì rifiatare. Almeno questo è il mio parere. Comunque Donsah non è scarso come qualcuno dice anzi il problema al massimo è la tenuta fisica che se superata è un grande acquisto.

  4. Mah, se dipende solo da Acquah si può fare ben poco,
    viceversa se è una “operazione” di mercato, è decisamente sbagliata e ci indebolisce in mezzo al campo.
    Giocando a due ci sarebbe comunque molta rotazione (dispendioso), peraltro in talune circostanze, vedi trasferte molto difficili, un cambio di modulo con Rincon, Acquah, Obi e Baselli mi sembra un centrocampo di spessore che può ben contrastare e proporre x Ljiaic + Gallo.

  5. Donsha non mi sembra un giocatore da salto di qualità. Se arriva è perché probabilmente Acquah non ha intenzione di mettersi a disposizione e fare panchina Soprattutto se Obi darà continuità alla sua stagione
    L’unico giocatore che può ancora davvero servire e Zapata che può giocare sia come attaccante esterno sia come punta centrale in caso di indisponibilità di Belotti.
    Qiindi Falque Berenguer Boye e speriamo Zapata esterni più Edera almeno fino a gennaio in attacco,Baselli Rincon e Obi a rotazione a centrocampo gli altri solo in caso di emergenza. La difesa secondo me è ok.

  6. Acquah non deve partire , o ci indeboliamo.
    Perdiamo un mediano molto adatto al modulo e Donsah non sembra avere caratteristiche molto simili… e in ogni caso è meno forte attualmente.
    Acquah riserva di Rincon significa asticella dritta , poche balle , anche perché l’incognita infortuni è da tenere presente.
    Obi e Baselli li vedo simili nel rendimento , con il secondo più bello e tecnico e il nigeriano più fisico.
    Entrambi fanno gol molto bene .
    Mi limiterei a dare via Gustavson.

  7. Il padre sicuramente avrà consigliato al cholito di andare in una squadra con la certezza di essere titolare e lui stesso con la grinta e la voglia che ha avrà pensato questo. La riserva del gallo sarà una “riserva”, Sadiq o giù di lì.

  8. A Maxxxxi Lopez il Genoa ha proposto un biennale …. ma speriamo proprio che non sorgano intoppi ( e prestiamogli pure Lukic oltre che vendergli Rossettini ) … i grifoni debbono diventare la nostra succursale 😂😂😂

  9. Donsah lo avevo visto giocare nel cagliari e non mi pareva un fenomeno, ma era giovanissimo. Se Donadoni non lo ha quasi mai fatto giocare (pur avendo tutti centrocampisti abbastanza scarsi), un motivo ci sarà. Se poi la società vuole prenderlo a tutti i costi che lo prenda, ma non al posto di Acquah, bensì di Gustafson (un pacco) e Lukic (da cedere in prestito). Che Acquah voglia andare a tutti i costi a giocare nella B inglese mi sembra una stupidaggine che una persona dotata di media intelligenza non può sentire. E anche il discorso che starebbe in panchina non regge. Anche l’anno scorso partiva in panchina (il titolare all’inizio era Benassi). Ora il calcio non è più come una volta, quando titolari e riserve erano ben definiti: l’anno scorso da noi dovevano partire titolari e poi invece, per un motivo o per un altro, hanno perso il posto (chi prima, chi dopo): Gomis, De Silvestri, Vladifiori, Benassi, Castan, Molinaro (per infortunio). Ora c’è già Baselli infortunato che rischia di stare fuori alcune settimane. Al giro uno come Acquah da noi può essere utile, darlo via sarebbe un errore.

    • Piu che altro credo che i 5 del centrocampo si alterneranno parecchio sia per motivi fisici cali attletici coppa italia e squalifiche.li in mezzo correranno parecchio e vista la salute cagionevole di obi e baselli i 5 centrocampisti avranno tutti spazio.io non credo che acquah spinga per andare in serie b inglese secondo me il toro ha ricevuto un ottima offerta economica e sta valutando.alla fine per me rimaniamo cosi.rincon obi baselli acquah e valdifiori.5 per 2 posti.

  10. Torino, cessione in prestito per Lukic: Genoa in vantaggio sul Crotone
    12.08.2017 18:45
    “Sasa Lukic (20) potrebbe salutare a breve il Torino. Nelle ultime ore si è fatto avanti il Genoa che ha messo la freccia sul Crotone per assicurarsi il regista serbo, arrivato in granata un anno fa dal Partizan Belgrado. L’operazione potrebbe essere chiusa sulla base del prestito.”

  11. Abbiamo trattato Donsah tutta l’estate se adesso il suo arrivo viene legato alla vendita di Acquah, faccio fatica a pensare che non sia tratti solo di plusvalenza.

    Per di più se restano Lukic, Gufstarson e Lukic.

  12. #barese,

    Le formazioni le può fare stile top 11 o calciomercato estivo.
    Dove butti dentro tutti i migliori in formazioni stile Barca, oppure le fai equilibrate.

    Quando abbiamo giocato il 433 a San Siro con Obi e Acquah contemporaneamente, siamo stati sovrastati dal gioco del Inter a centrocampo, ma abbiamo retto.
    Abbiamo pure pareggiato, nell’attimo del cambio..
    Entrati Baselli e Benassi abbiamo perso.

    Questo per dire che il 4231 ha funzionato, quando hai messo Acquah al fianco di Baselli.
    Il Ghanese, non e’ certo Casemiro, ma il suo gioco e soprattutto la,sus presenza nel mezzo, permette,a Liajic e Baselli di non doversi preoccupare di fare altri compiti e giocare al meglio.

    Perché sa muoversi anche in perenne inferiorità numerica e sotto stress numerica dal 4231.

    Aggredisce e soprattutto NON SI SCANSA!

    conta quante volte lo hai visto superato da fermo dall’avversario davanti alla difesa???
    Baselli e Valdifiori hanno piedi ben più educati di Acquah, ma il 4231 con loro due sarebbe il suicidio.

    D’altro canto Rincon e Acquah sarebbero la coppia di incontristi migliori ma poi si perderebbe,in fantasia e gioco.

    Tutto per dire che vuole il giusto mix, fra tutti…

    Altrimenti tutti butterebbero dentro dieci Baggio e vincere le partite..

  13. Obi se sta bene, per me è un signor centrocampista.
    E forse il più completo che abbiamo.
    Secondo me a centrocampo l unico titolare fisso sarà Rincon.
    Poi il secondo posto se lo contenderanno di volta in volta Baselli e obi a seconda dello stato di forma e della avversario.
    Rincon Obi cmq con una squadra tutta votata all attacco come la nostra mi sembra molto adatta per noi.
    Acquah io lo terrei.

  14. Per me tra Baselli e Obi proprio non c’è partita: se il primo sta bene, è nettamente più forte.
    Ricordo solo io le prestazioni scialbe (e qualche volta scellerate) di Obi anche quando è stato bene? Nella speranza che il fisico tenga, è un’onesta riserva.

  15. Acquah e Donsah non sono alternativi ma complementari. Non hanno le stesse caratteristiche, con Acquah più interdittore e Donsah più incursore. Per me, in questo momento, noi abbiamo forse più bisogno di interdittori, e perciò non sono così certo che sia opportuno disfarsi a cuor leggero di Acquah. Certo, se le cifre fossero quelle che circolano, sarebbe difficile tenerlo. Avremmo però poi necessità di sostituirlo con un altro giocatore dalle caratteristiche simili.

  16. Non conosco donsah, ma aquah ogni volta che c’è un contrasto rischia il cartellino. È sempre sempre al limite, anche ieri sera dove sinceramente non ce n’era per nulla bisogno. Secondo me va bene in panca per quando hai bisogno di tirar su le barricate, ma nulla di più.

    • Ti do ragione; a me Acquah piace ma è troppo irruento e quasi sempre dopo 10 minuti ha già un giallo sulle croste e a quel punto diventa quasi inutile in campo. Non conosco Donsah ma deve venire come rincalzo di centrocampo. Obi se non si rompe è un buon giocatore ed è il primo cambio.

    • Penso proprio che l’idea di sostituire aquah con donsah sia che il primo in panca rompe le balle e il secondo no, perché è chiaro che i titolari sono Baselli e Rincon, e che se Obi sta bene la prima riserva è lui…

  17. Temo arrivi in sostituzione di Acquah. E mi spiacerebbe perdere afry.
    Arrivasse invece a completamento reparto( magari cedendo valdifiori all’ultimo) sarebbe diverso.
    Come gia’ detto un centrocampo rincon-baselli o acquah-obi con donsah jolly e’ di buon livello.

    • Spero anche io che Acquah resti ma se analizziamo la situazione le speranze son poche: vuole giocare in Inghilterra, lo dice da tempo, e se prima dell’arrivo di Rincon, essendosi trovato titolarissimo nel 4231, poteva essere disposto ad attendere ancora qualche anno, dubito che la prospettiva di tornare in panchina non gli faccia decidere di levar le tende, nonostante la B inglese. A quel punto Donsah sarebbe comunque un buon acquisto perchè più giovane e disposto a partire dalle retrovie in una squadra comunque superiore rispetto a quelle nelle quali ha militato fino ad oggi. Meno forza, forse, ma più qualità rispetto ad Acquah. I miei dubbi son solo di natura umana, visto le bizze che ha fatto a Cagliari e Bologna per andarsene. Con l’arrivo di Rincon, l’operazione ci può stare, secondo me. Fosse stato un cambio secco Acquah/Donsah, no.