Primavera 1, ecco come sarà il campionato 2018/2019

di Andrea Piva - 12 Giugno 2018

Lazio, Bologna e Verona sono retrocesse in Primavera 2, promosse invece Palermo, Cagliari e Empoli. Inter e Torino si sfideranno in Supercoppa

Il primo campionato Primavera 1 si è concluso con la vittoria dell’Inter. La squadra nerazzurra, dopo aver battuto per 2-0 la Fiorentina nella finale scudetto, ha mantenuto il titolo di campione d’Italia raggiungendo così il Torino in testa all’albo d’oro con nove scudetti vinti. Per la squadra di Federico Coppitelli (per cui si attendono novità sul suo futuro nei prossimi giorni) è stata una stagione positiva, arricchita dalla vittoria della Coppa Italia: i granata affronteranno così proprio l’Inter, a San Siro, nella finale di Supercoppa Italiana, trofeo che entrambe le squadre hanno vinto una sola volta nella loro storia.

Primavera 1, il campionato 2018/2019: promosse e retrocesse

Nel campionato Primavera 1 2018/2019 non ci saranno più la Lazio, il Bologna e l’Hellas Verona, retrocesse in Primavera 2 (i veneti hanno perso i playout contro l’Udinese). Dalla serie inferiore sono state invece promosse il Palermo, vincitore del girone B, il Cagliari e l’Empoli, rispettivamente la vincente e la perdente della finale playoff. La promozione della vincente del girone A, il Novara, è stata invece vanificata dalla retrocessione in serie C della Prima squadra: è così che si sono spalancate le porte del massimo campionato giovanile alla formazione toscana. Da regolamento, infatti, possono partecipare ai campionati Primavera solo le formazioni giovanili di società di serie A e serie B.