La differenza tra gli infortuni dei due centrocampisti, fuori dalla gara di Benevento, e i diversi tempi di recupero di Obi e Acquah

L’inizio del campionato 2017/2018 è stato sfortunato per i muscoli dei giocatori granata, in particolare il centrocampo è il reparto che piĂą ha pagato dazio agli infortuni. I casi Obi e Acquah sono il classico esempio di come si possano subire infortuni di entitĂ  diversa nello stesso muscolo. Per fare chiarezza analizzeremo i vari tipi di infortunio muscolare che piĂą frequentemente capitano sui campi da calcio. In ambito sportivo le lesioni muscolari possono essere causate da due tipologie di meccanismo: il traumatismo diretto ed il traumatismo indiretto. Nel primo caso vi è una forza esterna che agisce sul muscolo, per esempio un contrasto fisico con un altro giocatore, le lesioni possono essere le contusioni (con presenza o meno di ematoma) o le lacerazioni (soluzione di continuitĂ  della cute e del muscolo di diversa profonditĂ  e larghezza).

I traumi indiretti, come quelli occorsi ad Obi ed Acquah, sono causati perlopiĂą da eccessi allungamenti o contrazioni muscolari durante il gesto atletico. Fattori predisponenti importanti sono: l’etĂ  dell’atleta, le caratteristiche fisiche (eventuali fragilitĂ ) e il grado di allenamento. Per classificare le lesioni muscolari spesso si sente parlare di distrazione, stiramento, contrattura e strappo, la classificazione utilizza 3 gradi gravitĂ  in base al tipo di danno che subisce il muscolo. Le lesioni di primo grado sono quelle ove non è presente una rottura delle fibre muscolare ma solamente un eccessivo allungamento con conseguente edema locale. Questo tipo di lesioni, anche chiamate elongazioni, comportano dolore lungo tutto il fascio muscolare e un recupero rapido. Nelle lesioni di secondo grado si ha invece una lacerazione parziale delle fibre muscolari con possibile presenza di emorragie intramuscolari. Questo tipo di lesioni possono essere ancora suddivise in 3 stadi in base alla quantitĂ  di fibre muscolari coinvolte( stadio 1 poche fibre, stadio 2 molte fibre coinvolte,stadio 3 rottura parziale muscolare). Questo tipo di lesioni (distrazioni muscolari) necessitano di un periodo di riposo forzato piĂą lungo e di un attento periodo di riabilitazione funzionale prima di una completa ripresa. L’ultimo grado di lesione muscolare (terzo grado) è lo strappo vero e proprio ovvero la lesione di tutte le fibre muscolari, che può avvenire sia nel ventre muscolare che a livello della giunzione muscolo-tendinea, con interruzione completa della continuitĂ  anatomica e impotenza funzionale. Sono le lesioni piĂą gravi e difficili da guarire. Il periodo di riposo forzato è molto lungo ed è fondamentale la fisioterapia post infortunio per rinforzare il muscolo lesionato ed i muscoli limitrofi(agonisti e antagonisti) per garantire una corretta e solida riabilitazione.


In tutti i casi di sospetta lesione muscolare l’esame diagnostico di riferimento è l’ecografia che può essere integrata con la risonanza magnetica. Nel caso dei giocatori granata si può dedurre dal comunicato societario che Acquah presenti una lesione di primo grado al bicipite femorale e sia in grado di recuperare a breve mentre Obi, giĂ  soggetto molte volte a problemi muscolari, presenta una lesione di secondo grado al medesimo muscolo attualmente in corso di rivalutazione.


5 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
universogranata
universogranata
7 anni fa

Glik, Damian, Immobile, Belotti, Bruno Peres, Baselli, Benassi, Zappacosta.
Grandi cantonate.

flofloo
7 anni fa

Si, Bruno Peres fuori dalla lista Uefa…ah ah. Gillet Masiello Guberti, Parisi, Gazzi…..la sacra corona barese… ventura stesso..

zemanlandia
zemanlandia
7 anni fa

Giocatore fragile, preso da Ventura su indicazione di Ranocchia e al posto dell’islandese che garantiva tenuta atletico-fisica e molti inserimenti. Ricordiamoci tutto del Grande Guru, anche le cantonate. Peccato perchè Obi sarebbe un bel giocatore…. appunto sarebbe.

Tanaka
7 anni fa
Reply to  zemanlandia

Ranocchia??

wim
wim
7 anni fa

L’articolo non lo leggo,
tanto so già che Acquah è Samuel Jackson in Kong Skull Island ,
mentre Obi è Samuel Jackson ma Unbreakable il predestinato.

Zappacosta, da un colpo alla mandibola all’operazione: ecco il perchĂ©

L’analisi dell’infortunio di Belotti: ecco spiegato il ko dell’attaccante granata