Acquah recupera, Obi no: ecco perché

5
Acquah e Obi
CAMPO, 27.8.17, Torino, stadio Olimpico Grande Torino, Serie A, TORINO-SASSUOLO, nella foto: Joel Obi esulta con Afriyie Acquah dopo gol 3-0

La differenza tra gli infortuni dei due centrocampisti, fuori dalla gara di Benevento, e i diversi tempi di recupero di Obi e Acquah

L’inizio del campionato 2017/2018 è stato sfortunato per i muscoli dei giocatori granata, in particolare il centrocampo è il reparto che più ha pagato dazio agli infortuni. I casi Obi e Acquah sono il classico esempio di come si possano subire infortuni di entità diversa nello stesso muscolo. Per fare chiarezza analizzeremo i vari tipi di infortunio muscolare che più frequentemente capitano sui campi da calcio. In ambito sportivo le lesioni muscolari possono essere causate da due tipologie di meccanismo: il traumatismo diretto ed il traumatismo indiretto. Nel primo caso vi è una forza esterna che agisce sul muscolo, per esempio un contrasto fisico con un altro giocatore, le lesioni possono essere le contusioni (con presenza o meno di ematoma) o le lacerazioni (soluzione di continuità della cute e del muscolo di diversa profondità e larghezza).

I traumi indiretti, come quelli occorsi ad Obi ed Acquah, sono causati perlopiù da eccessi allungamenti o contrazioni muscolari durante il gesto atletico. Fattori predisponenti importanti sono: l’età dell’atleta, le caratteristiche fisiche (eventuali fragilità) e il grado di allenamento. Per classificare le lesioni muscolari spesso si sente parlare di distrazione, stiramento, contrattura e strappo, la classificazione utilizza 3 gradi gravità in base al tipo di danno che subisce il muscolo. Le lesioni di primo grado sono quelle ove non è presente una rottura delle fibre muscolare ma solamente un eccessivo allungamento con conseguente edema locale. Questo tipo di lesioni, anche chiamate elongazioni, comportano dolore lungo tutto il fascio muscolare e un recupero rapido. Nelle lesioni di secondo grado si ha invece una lacerazione parziale delle fibre muscolari con possibile presenza di emorragie intramuscolari. Questo tipo di lesioni possono essere ancora suddivise in 3 stadi in base alla quantità di fibre muscolari coinvolte( stadio 1 poche fibre, stadio 2 molte fibre coinvolte,stadio 3 rottura parziale muscolare). Questo tipo di lesioni (distrazioni muscolari) necessitano di un periodo di riposo forzato più lungo e di un attento periodo di riabilitazione funzionale prima di una completa ripresa. L’ultimo grado di lesione muscolare (terzo grado) è lo strappo vero e proprio ovvero la lesione di tutte le fibre muscolari, che può avvenire sia nel ventre muscolare che a livello della giunzione muscolo-tendinea, con interruzione completa della continuità anatomica e impotenza funzionale. Sono le lesioni più gravi e difficili da guarire. Il periodo di riposo forzato è molto lungo ed è fondamentale la fisioterapia post infortunio per rinforzare il muscolo lesionato ed i muscoli limitrofi(agonisti e antagonisti) per garantire una corretta e solida riabilitazione.


In tutti i casi di sospetta lesione muscolare l’esame diagnostico di riferimento è l’ecografia che può essere integrata con la risonanza magnetica. Nel caso dei giocatori granata si può dedurre dal comunicato societario che Acquah presenti una lesione di primo grado al bicipite femorale e sia in grado di recuperare a breve mentre Obi, già soggetto molte volte a problemi muscolari, presenta una lesione di secondo grado al medesimo muscolo attualmente in corso di rivalutazione.

più nuovi più vecchi
Notificami
universogranata
Utente
universogranata

Glik, Damian, Immobile, Belotti, Bruno Peres, Baselli, Benassi, Zappacosta.
Grandi cantonate.

flofloo
Utente
flofloo

Si, Bruno Peres fuori dalla lista Uefa…ah ah. Gillet Masiello Guberti, Parisi, Gazzi…..la sacra corona barese… ventura stesso..

zemanlandia
Utente
zemanlandia

Giocatore fragile, preso da Ventura su indicazione di Ranocchia e al posto dell’islandese che garantiva tenuta atletico-fisica e molti inserimenti. Ricordiamoci tutto del Grande Guru, anche le cantonate. Peccato perchè Obi sarebbe un bel giocatore…. appunto sarebbe.

Tanaka
Utente
Tanaka

Ranocchia??

wim
Utente
wim

L’articolo non lo leggo,
tanto so già che Acquah è Samuel Jackson in Kong Skull Island ,
mentre Obi è Samuel Jackson ma Unbreakable il predestinato.