Come ogni anno il tributo non ha colore: squadre, ex calciatori, addetti ai lavori, autorità: tutti ricordano il Grande Torino il 4 maggio

Una giornata dedicata agli Invincibili. Calciatori, non solo ex granata, squadre, sportivi di ogni genere, addetti ai lavori, autorità. Tutti omaggiano il Grande Torino, quella squadra formidabile che dal 4 maggio del 1949 vive nei cuori di chi non l’ha dimenticata.

Gli omaggi del mondo Torino

Gleison Bremer ha condiviso sulle storie Instagram la foto pubblicata dal Torino F.C., aggiungendo l’emoticon delle mani in segno di preghiera. A questo, il difensore brasiliano, ha poi aggiunto un posto con una dedica alle famiglie degli Eroi scomparsi quel maledetto 4 maggio 1949: “Che Dio possa continuare a benedire la famiglia di ognuno di loro“. Sasa Lukic posta invece uno scatto che ritrae la Mole tinta di granata e in alto la Basilica di Superga illuminata, su cui appiccica un cuore.

Tra i tanti granata di Juric, anche Amrando Izzo dedica un momento agli Invincibili postando in una sua storia Instagram la foto di Capitan Valentino e compagni, la stessa postata anche da Pellegri e Sanabria che, esattamente come il compagno, utilizzano lo stesso commento: le manti giunte in preghiera affiancate da una grande cuore rosso. Stesso canale e stessa foto utilizzati anche da Gemello, Singo, Linetty e Brekalo. Ma non solo: a loro fanno eco anche Millico, Praet e il tecnico Federico Coppitelli che sceglie il medesimo canale per ricordare il Grande Torino. Alla lista si sono aggiunti anche il portiere granata Milinkovic-Savic che sul suo profilo Instagram posta una splendida foto della Mole illuminata di granata alle spalle della quale sorge Superga e un unico commento: “The Special Day“. Tramite lo stesso canale, è anche Rolando Mandragora a dedicare un bel post agli Invincibili: “Il calcio è passione, mito e memoria, tre parole che evocano il ricordo di quel Grande Torino capace di trasmettere ancora oggi e per sempre emozioni!“. La stessa foto, è stata poi ripresa anche da Davide Vagnati sul proprio account Ig.

Milan, Juventus e Fiorentina: l’omaggio delle squadre di Serie A

“73 anni fa, il 4 maggio 1949, nella tragedia di Superga se ne andava il Grande Torino. Juventus si unisce al ricordo di quella squadra straordinaria” – recita così il tweet pubblicato questa mattina dalla società bianconera in ricordo degli Invincibili.

Alla commemorazione si unisce anche il Milan, sempre attraverso il proprio profilo Twitter: “Nel ricordo del Grande Torino e di tutte le persone tragicamente scomparse nel disastro aereo di Superga”

“4 maggio 1949 – 4 maggio 2022 La Fiorentina si unisce al ricordo di quella squadra straordinaria che era il Grande Torino” – il tweet di omaggio alla formazione perita a Superga, da parte del club gigliato

Da Rincón a Bianchi: le commemorazioni degli ex Toro

Tomas Rincon ha condiviso sulla propria Instagram Story la foto pubblicata sul feed del profilo ufficiale del Torino, così come l’ex centrocampista granata Mirko Valdifiori. Stesso canale comunicativo utilizzato dall’ex portiere del Toro Daniele Padelli. Una foto del Grande Torino, accompagnata da una citazione al brano “Quel giorno di pioggia” dei Sensounico. Non dimentica il 4 maggio, neanche Rolando Bianchi, ex capitano granata, che aggiunge un’emoticon del cuore, sulla propria Instagram Story, alla fotografia degli Invincibili. Simile a quella di Vittorio Parigini che commenta con un semplice quanto forte: “Onore a Voi”.

Anche Lys Gomis si aggiunge al lunghissimo elenco di messaggi che stano giungendo da ogni parte per ricordare il Grande Torino. E lo fa, come tutti i suoi colleghi, tramite una bella story sui suoi canali social. L’elenco degli Invincibili corredato da pochissime ma incisive parole: “4 maggio…il giorno che passarono da fenomeni a eterni vincitori”. E se si parla di grandi ex granata, non può certo mancare il messaggio di Annoni che quei colori li ha difesi, onorati e tatuati dentro. E infatti, in una storia postata sul proprio profilo Instagram campeggia una splendida foto degli Invincibili su uno sfondo con un gigantesco Toro e un semplice “4 maggio, gli Invincibili” corredato da un cuore.

Grande Torino, l’omaggio del mondo del calcio

Lunedì sera, invece, Leonardo Bonucci ha rilasciato delle dichiarazioni in merito, come ospite della trasmissione Super Tele di Dazn, condotta da Pierluigi Pardo: “Di sicuro questa settimana è un momento particolare per i granata, ma anche per il calcio e per il mondo dello sport che ha vissuto e che vive il ricordo di quella tragedia“.

Al difensore bianconero si aggiunge in questi minuti anche un altro ex della Juventus: Claudio Marchisio che sul suo profilo Instagram pubblica una foto scattata all’esterno del Filadelfia. Un grande poster degli Invincibili con lo striscione più noto: “4/5/1949 – Solo il fato li vinse”. A corredo un messaggio semplice ma non banale: “Gli eroi sono più forti dei colori e delle rivalità.
Gli eroi vanno ricordati e raccontati. Gli eroi sono invincibili, per sempre!

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 04-05-2022


1 Comment
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
BiriLLo
BiriLLo
4 mesi fa

Quel giorno di pioggia .. io la vivo male. Ogni volta che vado a Superga posso prepararmi… Non c’è niente da fare. Piove.. piove sempre a Superga.
Grazie a tutti gli Angeli

Cairo su Instagram: ”Ho rivisto il Verdi che piace a me”

Cori razzisti, Izzo attacca sui social: “Fiero di essere napoletano”