Senza portiere non si vince e spesso si perde anche (male), come nel derby, quando due uscite a vuoto dI Milinkovic-Savic hanno condizionato la partita

Due uscite a vuoto due gol, una terza che poteva costare cara. Nessuno ci toglierà dalla testa che senza Milinkovic-Savic il derby sarebbe al massimo finito 0-0, anche vista la pochezza dell’attacco (quello del Toro così come quello della Juve). Ragionamento semplicistico ma non troppo contestabile: non è la prima volta che il portiere sbaglia così tanto da influenzare il risultato finale di una partita. Certo, più che colpa sua è colpa di chi ha scelto di puntare su questo portiere, da oltre due anni. La società e pure l’allenatore non solo gli hanno affidato la porta granata ma pure hanno evitato qualunque tipo di dualismo con un secondo portiere. Due anni fare c’era Berisha a provare a mettergli pressione – tanto che l’attuale portiere dell’Empoli aveva giocato qualche partita dopo una serie di errori del serbo – mentre adesso c’è il solo Gemello rimasto inspiegabilmente a Torino a riscaldare la panchina e un Popa che è stato ad oggi relegato ad eventuale terzo portiere. Sembra un caso da rivolvere quello di Milinkovic ma non lo è: non è il primo portiere per caso ma tutto è frutto di una precisa strategia. Sbagliata, aggiungiamo: forse è ora anche per il Toro di giocare con un portiere che sappia, prima di tutto, parare. È forse chiedere troppo?

Vanja Milinkovic-Savic
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 08-10-2023


183 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mavafancairo
11 mesi fa

Gobbi-Cairese 23-1

Marcorti
11 mesi fa

Allora, le 2 uscite di Vanja sono da incubo, e su questo non ci piove. Ma è un dato di fatto che il gioco di Juric visto in molte occasioni negli scorsi anni è un ricordo sbiaditissimo. Ilic, Vlasic, Ricci per dirne tre, sono i fantasmi dei giocatori che conoscevamo.… Leggi il resto »

pasqualebruno
11 mesi fa

Leggo tanti commenti che spostano l’attenzione sulla difficoltà di segnare, piuttosto che di cambiar modulo o, ancora, sulla incapacità di Cairo. Tutto vero, ma resterei al tema dell’articolo: Savic non è un portiere da serie A. Non è costato neppure troppo rispetto ad altri acquisti sbagliati (penso a Verdi e… Leggi il resto »

Il Toro, il derby e la verità su Sanabria

Davvero il Toro può permettersi di tenere fuori Radonjic?