Nonostante la sconfitta, tre rigori contro e un arbitraggio discutibile, il Torino di Emiliano Mondonico riuscì ad alzare al cielo la Coppa Italia

19 giugno 1993: circa un anno dopo la maledetta finale di Coppa Uefa ad Amesterdam, il Torino di Emiliano Mondonico è di nuovo in campo in un’altra finale, quella per la Coppa Italia contro la Roma. A differenza di tredici mesi prima, la squadra granata arriva alla gara di ritorno forte del 3-0 ottenuto in casa all’andata (autogol di Benedetti e reti di Cois e Fortunato) ma quello che succede all’Olimpico ha dell’incredibile. Al 22′ l’arbitro, il signor Carlo Sguizzato della sezione di Verona, assegna un calcio di rigore molto generoso ai padroni di casa che Giannini trasforma. Poco prima dell’intervallo, però, Silenzi pareggia.

Coppa Italia 1993 al Torino nonostante tre rigori contro

L’1-1 con cui le squadre vanno all’intervallo sembra essere una sentenza sul match, ma non è così. La Roma a inizia ripresa prima va sul 2-1 con Rizzitelli poi, tra il 49′ e il 55′ beneficia di altri due calci di rigore che Giannini non sbaglio. In mezzo, però, un’incornata di Silenzi ha portato a due le marcature granata. Al 65′ Sinisa Mihajlovic, direttamente su calcio di punizione, porta il parziale sul 5-2: da quel momento la partita diventa un’agonia e dopo un’interminabile recupero finisce. Il Torino vince la Coppa Italia.

Mondonico: “Toro troppo forte, nemmeno 3 rigori ci hanno piegato…”

Il Video ricordo di Emiliano Mondonico su quella vittoria:

TAG:
home Video

ultimo aggiornamento: 19-06-2024


7 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Scimmionelli
1 mese fa

Sguizzato vive ancora! Non so come fa con tutte le maledizioni che gli ho mandato…

Urbano XV
1 mese fa

Che figura meschina, solo noi potevamo rischiare di perdere un trofeo dopo il 3 a 0 dell’andata. Se la partita fosse durata altri 3 minuti ce l’avremmo sicuramente fatta.

GoBull (Franco) orgoglioso di non essere, secondo tavernello, un vero tifoso del Toro
Reply to  Urbano XV

L’ho scritto sotto e tu confermi. Parlate di avvenimenti senza citare cause e fatti. Forse dimentichi che tipo di arbitraggio subimmo, i tre rigori contro. Quella coppa doveva vincerla la Roma, ma quello era TORO contro tutto e tutti. Pensa alle figure meschine che ha fatto la tua cairese dal… Leggi il resto »

Last edited 1 mese fa by GoBull (Franco) orgoglioso di non essere, secondo tavernello, un vero tifoso del Toro
Urbano XV
1 mese fa

Vero che il primo rigore non c’era gli altri due però si. Hanno fatto altri 2 gol, preso un palo e sbagliato altri 3 gol salvati da Marchegiani. Ripeto, una prestazione indegna che ha rovinato il 3-0 dell’andata.

Scimmionelli
1 mese fa
Reply to  Urbano XV

Per chi non sapesse di che cosa si sta parlando…. https://youtu.be/6qd8Yg76ot0?si=zOLqPgohUxteL9v_ @Urbano XV obbiettivamente NESSUNO dei tre rigori della Roma c’era. Il terzo e’ stato un tuffo con simulazione enorme. Comunque il vero errore che e’ costato la coppa alla Roma lo ha fatto Giannini quando, invece di buttarsi in… Leggi il resto »

guido 75
guido 75
1 mese fa

Grazie Mister Emiliano Mondonico rip

16 maggio 1976: il Torino è Campione d’Italia

26 giugno 1925: nasce Virgilio Maroso, terzino degli Invincibili