Sassuolo-Torino, Banti e VAR insufficienti

di Carlo Quaranta - 23 Dicembre 2018

Torna il punto sull’arbitro di Carlo Quaranta: ecco il giudizio sulla discussa direzione di Banti (e del VAR) in Sassuolo-Torino

Ancora un pareggio esterno con Luca Banti in questa stagione per il Torino dopo il 2-2 di Bologna. Al Mapei Stadium l’importante sfida in chiave Europa League termina con un 1-1 non senza episodi da moviola e recriminazioni. Già dopo nemmeno 1’ di gioco c’è da sottolineare una brutta entrata in ritardo di Marlon su Baselli, l’arbitro concede la punizione e non se la sente di prendere subito un provvedimento nei confronti del difensore neroverde che pure ci poteva stare. Al 19’ Zaza termina a terra nell’area avversaria in un contrasto con Rogerio e Marlon: il primo lo strattona alle spalle mentre il secondo arriva con eccessiva decisione, Banti lascia proseguire e al termine dell’azione c’è la conferma del VAR Aureliano attraverso il silent check sull’episodio che il fischietto toscano non va a rivedere personalmente. Al 45’ arriva la prima ammonizione della partita che sembra troppo severa se non inesistente dal momento che Rincon intervenendo in scivolata su Berardi non colpisce né la palla né l’attaccante.

Sassuolo-Torino: Banti e VAR, su Zaza era rigore

Al 47’ rischia il cartellino giallo anche Baselli per un’entrata dura su Di Franesco lungo l’out di sinistra. Al 57’, subito dopo il gol dei granata di Belotti (in posizione regolare, così come rilevato anche dal VAR, sull’assist di Zaza), rischia grosso il già ammonito Rincon il quale calcia ugualmente nonostante il fischio dell’arbitro che aveva già fermato l’azione. Al 58’ Ola Aina commette fallo su Di Francesco in area granata e in un primo momento Banti decreta il penalty ma poi è costretto a tornare sui propri passi grazie alla segnalazione dell’assistente che ravvisa la posizione di offside precedente del giocatore del Sassuolo (irregolarità confermata attraverso il silent check).

Sassuolo-Torino, la moviola: De Zerbi espulso per proteste

Al 63’ ammonito Rogerio per un fallo su De Silvestri (piuttosto simile a quello subito dal terzino più o meno nella stessa zona contro il Parma). Al 68’ non concesso un possibile vantaggio ai granata con De Silvestri e Belotti potenzialmente pericolosi a pochi metri dall’area neroverde, Banti aveva fischiato un fallo su Zaza. Al 75’ giusto cartellino giallo ai danni di Izzo per un fallo in ritardo su Brignola. All’83’ viene allontanato De Zerbi il quale protesta animatamente col IV uomo ed all’87’ c’è una segnalazione di offside dubbia nei confronti di Belotti imbeccato da Falque. Al 90’ ammonito anche il neoentrato Lukic per un’entrata troppo decisa sui piedi di Ferrari.

Sassuolo-Torino, giusto annullare il gol di Falque

Al 94’ l’ultimo caso da VAR: Rincon prova la botta da fuori, il tiro viene deviato da un difensore e finisce sui piedi di Ola Aina che dal lato corto dell’area di rigore centra per Falque che insacca. Nessuna segnalazione dall’assistente, il direttore di gara convalida il gol ma il VAR ferma i festeggiamenti del Torino ravvisando la posizione irregolare (che in effetti c’è) del giocatore in prestito dal Chelsea al momento del tiro di Rincon. Va detto che la deviazione involontaria del difensore del Sassuolo non sana la posizione di Aina. Infine al 97’ sul taccuino dell’arbitro finisce anche Brignola che ferma fallosamente Lukic con un fallo tattico.

Insomma, a parte l’episodio del calcio di rigore mancante su Zaza, Banti e i suoi collaboratori hanno sbagliato più volte e se in alcuni casi sono stati corretti adeguatamente dal VAR, talvolta anche lo stesso Aureliano si è reso complice degli errori della terna in campo ed è proprio questo a rendere “imperdonabili” gli sbagli/abbagli. Per l’arbitro di Livorno si è trattato del diciottesimo incrocio con il Torino ed il bilancio complessivo ad oggi è aggiornato a 4 vittorie, 6 pari e 8 sconfitte.

più nuovi più vecchi
Notificami
leonardo (Cairo,le scuse sono finite)
Utente
leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

Non si può più nemmeno protestare x i torti subito…chi protesta non va bene…chi sta zitto non va bene…chi parla dice minkiate a nastro non va bene…ma se sta zitto non va bene…..sempre più lontano da qua…..se poi leggo che un solo uomo cambia una squadra..manco fosse Maradona messi cr7.o… Leggi il resto »

leonardo (Cairo,le scuse sono finite)
Utente
leonardo (Cairo,le scuse sono finite)

Mamma mia….c’è più ipocrisia qua…che in mezzo mondo……e non aggiungo altro…che è Natale……

poggiardo granata69
Utente
poggiardo granata69

continuano gli arbitraggi horror nei nostri confronti..siete pronti x mercoledì?