Torino-Carpi, per Illuzzi esordio facile

di Carlo Quaranta - 30 Novembre 2017

Ecco il consueto punto sull’arbitro di Carlo Quaranta: pochi episodi dubbi per il direttore di gara esordiente in Torino-Carpi

Con un po’ di fatica e qualche incertezza qua e là, Lorenzo Illuzzi, alla prima partita con la squadra granata, supera l’esame. Match dal coefficiente di difficoltà piuttosto basso, amministrato con una direzione all’inglese e pochi errori seppur con qualche giustificabile sbavatura per il 34enne arbitro della sezione AIA di Molfetta ed i suoi collaboratori.
Al 17’ Falque viene fermato fallosamente da Vitturini ma per il direttore di gara è tutto regolare. Al 26’, invece, poteva starci il cartellino giallo per Sabbione, autore di un fallo tattico su Belotti. Al 40’ energica spallata di Brosco su Belotti in area emiliana, in questo caso la visione all’inglese dell’arbitro è corretta, giusto non concedere il penalty. Al 62’ però gli estremi per la massima punizione ci sarebbero: su un traversone da sinistra, Belotti viene trattenuto in piena area da un difensore del Carpi, le sue proteste sembrano giustificate. Illuzzi non se ne avvede e per sua sfortuna non può avvalersi nemmeno del VAR (entrerà in scena a partire dagli ottavi di finale!).

Al 66’ la prima ammonizione della gara è per Molinaro che, al limite dell’area emiliana, entra in scivolata su Seric nel tentativo di anticiparlo: in effetti il terzino colpisce nettamente il pallone, cartellino giallo esagerato. Al 69’ Boyé viene fermato in posizione di fuorigioco dall’assistente ma la decisione appare sbagliata. Infine, solo al 91’ e dopo aver commesso tanti falli sul capitano Belotti, Illuzzi estrae il cartellino giallo per punire Sabbione. Provvedimento evidentemente tardivo. Gara che certamente sarà servita all’arbitro pugliese per “farsi le ossa” dal momento che solo da quest’anno è entrato a far parte della CAN B (sette presenze finora nella serie cadetta) e per la prima volta si è trovato a dirigere una squadra di serie A in coppa Italia (aveva arbitrato Salernitana – Alessandria valevole per il secondo turno lo scorso 6 agosto).

più nuovi più vecchi
Notificami
poggiardo granata69
Utente
poggiardo granata69

che dire,gara più che tranquilla x un arbitro alla prima esperienza

X