Serie A, il programma della 17ª giornata

0
Gonzalo Higuain of AC Milan shakes hands woth Simone Zaza of Torino FC at the end of the Serie A football match between AC Milan and Torino FC.

La presentazione della 17ª giornata di campionato / Squadre in campo di sabato per l’ultima sfida prima di Natale

Si aprirà e si chiuderà oggi, la 17ª giornata del campionato di Serie A, con tutte le squadre in campo nella giornata di sabato 22 dicembre, divise tra l’anticipo delle 12:30, le gare delle 15 e i tre posticipi previsti per la serata. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci regalerà quest’ultima giornata calcistica prima del Natale. Nell’anticipo, l’unico, dell’ora di pranzo, si sfideranno Lazio e Cagliari. I padroni di casa arrivano dal ko subito in quel di Bergamo mentre i sardi sono reduci dalla prima sconfitta stagionale tra le mura amiche ad opera del Napoli.

Serie A, la 17ª giornata: le gare delle 15

Il programma (che si dividerà tra Sky e Dazn)continuerà poi con le sei gare in programma alle 15. L’Empoli ospiterà in casa la Sampdoria con l’obiettivo di fermarne la corsa all’Europa incassando tre punti fondamentali per staccarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. Stesso obiettivo del Genoa che, tuttavia, dovrà vedersela in casa contro l’Atalanta, formazione non certo semplice da affrontare e determinata più che mai a centrare di nuovo un piazzamento importante in classifica.

E per restare in tema Europa, lo scontro più interessante del pomeriggio sarà certamente quello tra Milan e Fiorentina: i rossoneri non sono stati in grado di sfruttare la sconfitta della Lazio ma non possono permettersi altri passi falsi mentre, dall’altra parte, arriva una Fiorentina esaltata dalla vittoria nel derby contro l’Empoli e alla caccia di continuità.

Dopo la vittoria in extremis contro il Cagliari, invece, il Napoli ospiterà al San Paolo la Spal, a caccia di punti salvezza così come il Frosinone che, alla prima senza Moreno Longo alla guida della squadra, affronterà l’Udinese in trasferta. Infine, il Torino di Mazzarri, reduce dalla sconfitta beffa nel derby della Mole da cui tuttavia esce consapevole di potersela giocare con chiunque, affronterà in trasferta il Sassuolo, davanti in classifica di due lunghezze.

Serie A, la 17ª giornata: i posticipi

La 17ª giornata del campionato di Serie A si chiuderà poi con i tre posticipi del sabato sera. Alle 18 il Chievo, dopo essere riuscito nell’impresa di fermare Napoli e Lazio ci riproverà affrontando l’Inter che arriva dal successo sull’Udinese mentre in zona retrocessione il Bologna cercherà punti importantissimi in casa del Parma.

Infine, alle 20:30 gli occhi della Serie A saranno tutti puntati su Juventus-Roma, entrambe reduci da una vittoria ma con momenti decisamente differenti. I bianconeri continuano la scalata verso lo scudetto mentre i giallorossi, nonostante il successe, non sembrano ancora riusciti a trovare la via per uscire definitivamente dalla crisi.