Serie A, il programma della 22ª giornata: c’è Roma-Milan

0
Di Francesco
Eusebio Di Francesco, head coach of AS Roma, looks on prior to the Serie A football match between Torino FC and AS Roma.

La presentazione della giornata di Serie A / La Roma è costretta a vincere, il Napoli ospita la Sampdoria mentre per la Fiorentina c’è l’Udinese

Archiviati i capitoli riguardanti il calciomercato e la Coppa Italia, per le formazioni di Serie A è arrivato il momento di concentrarsi sulla 22ª giornata di campionato. Un turno che si aprirà questo pomeriggio con a sfida salvezza tra Empoli e Chievo. Alle 18, invece, si salirà in zona Europa con la Sampdoria ospite di un Napoli alla caccia di una vittoria che possa cancellare le delusioni della Coppa Italia. Obiettivo che i partenopei condividono con la Juventus che, dopo il Ko ai quarti di finale contro l’Atalanta, alle 20:30 ospiterà all’Allianz Arena il Parma.

Serie A, la Fiorentina insegue l’Europa. Per la Roma è obbligo vittoria

La domenica calcistica si aprirà, come di consueto, con l’anticipo dell’ora di pranzo che vedrà di fronte la Spal e il Torino. I ferraresi sono ancora troppo vicini alla zona rossa della classifica per poter frenare la corsa alla salvezza mentre i granata dovranno superare la prova del nove: dopo la bella vittoria della scorsa settimana contro l’Inter, infatti, la formazione di Mazzarri è chiamata a dare continuità al risultato come chiesto dallo stesso presidente Cairo nel post partita contro i neroazzurri. Alle 15, il Genoa ospiterà il Sassuolo, mentre la Fiorentina, forte della vittoria in Coppa Italia, sarà impegnata nella sfida esterna contro l’Udinese.

Alle 18, sarà invece il turno dell’Inter: dopo la sconfitta in Coppa contro la Lazio, i neroazzurri di Spalletti non possono permettersi passi falsi in campionato e contro il Bologna sono obbligati a vincere per mantenersi saldamente incollati al terzo posto. Chi ha come unica alternativa la vittoria, tuttavia, è anche e soprattutto la Roma. Il 7-1 subito in Coppa italia contro la Fiorentina ha del pazzesco e la panchina di Di Francesco è più che traballante: una sconfitta contro il Milan nella sfida in programma alle 20:30 sarebbe quasi certamente fatale.

Serie A, i posticipi del lunedì: Lazio e Atalanta a caccia dell’Europa

La 22ª giornata di campionato si chiuderà solo lunedì 4 febbraio con i due posticipi che valgono 3 punti estremamente importanti per la corsa all’Europa. A scendere in campo, infatti, saranno la Lazio e l’Atalanta entrambe protagoniste in Coppa ed entrambe in lotta per un posto nelle coppe europee. I biancocelesti, alle 19, affronteranno il Frosinone in trasferta mentre i bergamaschi saranno impegnati nella sfida esterna contro il Cagliari alle 21.