Il TAR del Piemonte ha sospeso il regime di quarantena ai calciatori negativi al tampone: Torino-Fiorentina dovrà essere giocata

Torino-Fiorentina si giocherà, anche se resta da capire se domani (come da programma originale) o lunedì: il TAR del Piemonte ha infatti sospeso il regime di quarantena imposto dall’Asl ai calciatori risultati negativi al tampone.La quarantena di 10 giorni resta valida solamente per i componenti del gruppo squadra (calciatori o membri dello staff) non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (le prime due dosi) da almeno 14 giorni. Per coloro che hanno invece completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e il cui Green pass è ancora valido resta la quarantena di 5 giorni, purché al termine di questo periodo risultino negativi al tampone.

La sentenza del Tar

Questo la sentenza del tribunale: “Va sospesa l’ordinanza della Asl che, accertato che nel “Gruppo Squadra” del Torino F.C. si sono verificati 8 casi di positività al Covid-19, ha disposto il divieto di allontanamento dal domicilio di tutti gli appartenenti al gruppo – prescrivendo l’obbligo di isolamento per i soggetti positivi al tampone e, al contempo, il divieto generalizzato di allontanamento dal domicilio per i soggetti asintomatici (vaccinati e non vaccinati) – e non soltanto gli 8 soggetti sottoposti ex lege a quarantena, ma anche i soggetti sottoposti al regime di autosorveglianza disciplinato dall’art. 2 del d.l. n. 229 del 2021, non consentendo alla squadra del Torino F.C. di “mettersi in bolla” secondo le modalità stabilite dalla circolare del Ministero della salute del 18 giugno 2020, con la conseguenza che la squadra del Torino calcio non può prendere parte alle gare di campionato previste per il 6 gennaio 2022 e per il 9 gennaio 2022 (1)”.

Sofyan Amrabat e Sasa Lukic
Sofyan Amrabat e Sasa Lukic
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 08-01-2022


31 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
tric
tric(@tarcisio-ricca)
14 giorni fa

Gestione nauseante da parte di tutti, a partire dall’alto e fino al basso della disorganizzazione del calcio.

James71
James71(@james71)
14 giorni fa
Reply to  tric

Perfettamente d’accordo!

granata.granata
granata.granata(@granata-granata)
15 giorni fa

I nostri positivi dovrebbero essere…Izzo , pobega, Pjaca..Ansaldi e milinkovic Savic….il sesto non lho ancora individuato.. Sulla gazzetta di oggi riportano che qualcuno si è negativizzato…… Speriamo in Savic e Pobega

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)(@foreverg)
15 giorni fa

Ansaldi si sa, ma gli altri? come lo sai? Fonte?

Considerando che Berisha è infortunato, nel caso giocherebbe Gemello!

Jones
Jones(@gix)
15 giorni fa

su tmw in formazione c’è Berisha

granata.granata
granata.granata(@granata-granata)
15 giorni fa

Ieri il corriere dava indisponibili pobega, Izzo e Pjaca….ma a me non risultano infortuni.. quindi non può che essere siano i positivi..

granata.granata
granata.granata(@granata-granata)
15 giorni fa

Cmq ad ora è ufficiale sono solo più 3 giocatori e un membro dello staff i positivi…. Milinkovic Savic, Ansaldi e un terzo….che ancora non riesco ad individuare..

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)(@foreverg)
14 giorni fa

Grazie

Francesco 71 (rondinella)
Francesco 71 (rondinella)(@rondinella-new)
15 giorni fa

se ce ne fosse ancora bisogno, l’ennesima riprova che nel calcio di alto livello l’aspetto sportivo ormai è un optional.

Giudice Sportivo, Atalanta-Torino sub iudice

Tar, revocata la quarantena a Udinese e Salernitana. Bologna unica eccezione