Var, l'ex arbitro Collina contro la chiamata degli allenatori

Var a chiamata, Collina boccia l’idea di Cairo: “Il calcio non è il basket”

di Andrea Piva - 15 Ottobre 2018

Urbano Cairo ha lanciato la proposta della chiamata del Var da parte degli allenatori, l’ex arbitro Pierluigi Collina si è detto contrario

“Dobbiamo dare almeno un’opportunità ad allenatore di chiamare l’intervento del Var”. Dopo i tanti errori arbitrali che hanno danneggiato il Torino (ma non solo) in questo inizio di campionato, il presidente granata Urbano Cairo aveva lanciato questa proposta per cercare di migliorare l’utilizzo della tecnologia nella partite di calcio. “Penso che sarebbe giusto, come fanno ad esempio nella pallavolo o in altri sport, avere la possibilità di chiamare il Var” aveva dichiarato il massimo dirigente del Torino. La proposta ha raccolto diversi consensi, tra cui anche quello di Walter Mazzarri, ma non piace invece all’ex arbitro Pierluigi Collina, oggi presidente della Commissione Arbitri della FIFA.

Var a chiamata degli allenatori: Collina non è favorevole

Dal palco del Festival dello Sport di Trento, dove è stato ospite, Collina ha infatti dichiarato di non essere favorevole all’idea lanciata da Cairo. “Non si può pensare di dare la possibilità agli allenatori di calcio di chiamare la Var, come invece succede in altri sport come il volley o il basket. A differenza di volley e basket, dove la grande maggioranza delle infrazioni sono oggettive” ha spiegato l’ex arbitro.

“Nel calcio c’è una maggiore interpretazione da parte dell’arbitro – ha poi continuato Collina – nel momento in cui un pool di persone analizza tutte le immagini a disposizione, questo pool potrà avere una visione più precisa di quel che succede in campo, rispetto a quello che un allenatore può vedere dalla sua visuale”.

Var, Cairo: “Ci mancano tre punti”

Resta ora da capire se quella proposta da Cairo resterà soltanto un’idea o se invece il regolamento sull’utilizzo del Var verrà modificato. Il presidente del Torino spera in un cambiamento anche perché, come lui stesso ha sottolineato in un’intervista a Radio Rai: “Abbiamo 12 punti, siamo a tre lunghezze dalla zona Champions ma in 4 partite su 8 ci hanno fatto arrabbiare. Ci mancano tre punti”. 

3 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
leonardo (Cairo,le scuse sono finite)
leonardo (Cairo,le scuse sono finite)
2 anni fa

Collina…Non capisce e non ha mai capito una minkia….tanto decidono le merxde..cosa è come…

giagnoni
giagnoni
2 anni fa

Quindi dobbiamo desumere che Collina non abbia la più pallida idea di cosa sia il basket.

Forzatoro55
Forzatoro55
2 anni fa

Ciao Gigi non ti dimenticheremo mai…