È in vendita il secondo libro di Mauro Saglietti: il derby protagonista, all’interno di una Torino anni ’80 e un mistero da svelare

Riceviamo e pubblichiamo il testo di presentazione di “3 minuti e 40 secondi”, l’ultimo libro di Mauro Saglietti ora in vendita.

Torino, 27 marzo 1983, una data indelebile nella mente di ogni tifoso granata.
Il giorno in cui il Toro di Eugenio Bersellini, sotto di due reti nel derby, prende il mondo a cornate e rifila 3 reti ai bianconeri in 3 minuti e 40 secondi.
Ed è proprio questo il titolo del secondo libro di Mauro Saglietti, noto opinionista granata e vincitore di svariati premi letterari del mondo granata.
Un romanzo che ha inizio quello stesso 27 marzo, nel quale scompaiono due giovani fidanzati diretti allo stadio, perseguitati da mesi da un folle, e dei quali si perde qualsiasi traccia nei sotterranei di Torino.
25 anni più tardi, due persone che furono a loro legati, riprendono casualmente la ricerca per comprendere cosa fosse successo realmente quel giorno e quale diabolico meccanismo si sia nascosto dietro la loro scomparsa.
Sullo sfondo, la Torino degli anni ’80, appena ferita dalla tragedia del cinema Statuto, con il suo tifo ancora integro e viscerale, e la Torino post olimpica, patinata ma che ha perso l’identità di quegli anni e il forte legame con la terra.
E poi il Toro, e la ricerca di comprendere quanto accadde quel giorno sul terreno di gioco in quei minuti incredibili.
Una ricerca disperata, che porterà i protagonisti a scontrarsi con forze e interessi capaci di condizionare interessi, volontà e persone.
Fino al colpo di scena finale, capace di gettare luce su liberatoria su di un mistero che si annida nei sotterranei della città da troppo tempo, e su quel grande grido granata che quel giorno fece gonfiare la rete bianconera per ben tre volte.

3 minuti e 40 secondi è edito da Robin Edizioni ed è in vendita nelle librerie e può essere ordinato su Amazon e altri siti.


12 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
max63
max63
5 anni fa

Grande Mauro. Vedo di esserci.

granata1968
granata1968
5 anni fa

Grande Mauro. Farò il possibile x esserci. Alla faccia di chi pretende scuse per comprarsi il libro. Caro , lascia perdere. Inutile che tu butti via soldi, tanto non capiresti. È roba da Toro

pacione
pacione
5 anni fa

Bravo Saglietti, conoscendo la tua immensa fantasia e il tuo stile originale, sarà sicuramente un capolavoro. Comunque non ti preoccupare, anche se non parla di come frullava la palla nei 5 anni pre-Miha (si vede che a Roma arrivano solo notizie frammentarie), ne regalerò una copia a mia sorella che… Leggi il resto »

Orgoglio Granata nel segno del Fila: ospite Cesare Salvadori

Orgoglio Granata: puntata speciale, tutto su Udinese-Torino