Il Grande Torino nelle scuole: l’iniziativa del Museo del Toro per “Crescere in città”

8
Grande Torino

Il Museo del Grande Torino entra nel progetto “Crescere in città”: lezione nelle aule e visita guidata per scoprire l’epopea di Mazzola e compagni

La storia e la Leggenda del Grande Torino arrivano nelle scuole. Nell’ambito del progetto “Crescere in città”, infatti, il Comune di Torino ha registrato l’adesione del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata per portare l’epopea di Mazzola e compagni fra i banchi delle scuole secondarie di primo grado. L’iniziativa, in realtà, è già stata attivata da qualche tempo dal Museo: l’accordo con Palazzo di Città è servito ad inserirla in un contesto di più ampio respiro, a partire da quest’anno scolastico. Obiettivo primario sarà quello di far conoscere ai ragazzi il lato umano dello sport e dei suoi protagonisti, attraverso uno o due incontri con i volontari nelle classi interessate e una successiva visita al Museo del Toro.

“Crescere in città” e Grande Torino: incontro con i volontari e visita al Museo

La prima parte prevederà la proiezione del video “Grande Torino per le scuole”, nel quale saranno inseriti spezzoni dal documentario “105 volte Toro” – prodotto nel 2011 dallo stesso ente di villa Claretta, a Grugliasco – e altri contributi, inclusa la parte finale del documentario di Federico Buffa realizzato tre anni fa.

Poi, sarà proposta la visita guidata al Museo al costo di 3 euro, che comprenderà anche un gadget. Di seguito i contatti per gli istituti interessati.

più nuovi più vecchi
Notificami
Giankjc (una testa di ghisa si fida solo di soldatini dai piedi di ferro)
Utente
Giankjc (una testa di ghisa si fida solo di soldatini dai piedi di ferro)

Bella iniziativa davvero, complimenti per l’impegno e per il gesto concreto che “fa cultura” non solo sportiva.
Una chicca sarebbe passare pure da via Arcivescivado, con gli stessi filmati per le scuole medie.

Speruma torni Baffone
Utente
Speruma torni Baffone

Siamo rimasti in pochi in questa città. Forse saremo sempre meno. Ma grazie davvero. Torino e il Toro erano una cosa sola. Ricordiamolo.

MuseoDelToro
Utente

Con questa iniziativa continuiamo a rivolgerci ai giovani e ad integrare l’impegno dei genitori nel promuovere la memoria storica della nostra squadra e i valori del granatismo 🙂

GranataDentro (l'insulto fa male solo se proveniente da pers. intelligente o a Te cara)
Utente
GranataDentro (l'insulto fa male solo se proveniente da pers. intelligente o a Te cara)

Grazie per quello che fate!! Semplicemente grazie e forza Toroooooooo