Chievo-Torino: numeri e statistiche della partita | Serie A 2018/2019

Rendimenti diversi, ma attacchi simili: i numeri di Chievo-Torino

di Giulia Abbate - 30 Settembre 2018

Chievo-Torino in numeri: attacchi poco prolifici con sole 5 reti segnate a testa. Chievo, mai così tante reti subite in avvio di campionato

Dopo il turno infrasettimanale, è nuovamente giornata di partita. Si gioca oggi Chievo-Torino, allo stadio Bentegodi. Due formazioni che arrivano da momenti profondamente diversi ma con numeri che, in realtà, le accomunano più di quanto non dica la classifica. E partiamo proprio dalla classifica. Su sei match disputati i granata hanno ottenuto 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte. Un bottino di soli 6 punti che vale il 15 posto a pari punti con alcune delle dirette concorrenti all’Europa come Milan e Atalanta. Nessuna vittoria, invece, per il Chievo che con 2 pareggi e 4 sconfitte ha ottenuto due soli punti. Un risultato che, in condizioni normali, gli varrebbe attualmente il penultimo posto davanti al Frosinone a sole due lunghezze dal Bologna. La realtà, tuttavia è ben nota e con la penalizzazione di 3 punti i gialloblu sono costretti ad inseguire e restano attualmente ultimi a -1.

Chievo-Torino, i numeri: più punti per i granata, ma rendimento in attacco simile

Se la classifica decreta un vantaggio dei granata di ben 7 lunghezze sui clivensi, i numeri che riguardano l’attacco parlano, invece, di un rendimento molto simile dei due reparti avanzati. Chievo e Torino hanno infatti segnato sole 5 reti a testa con gli uomini di D’Anna più pericolosi nel primo e nell’ultimo quarto d’ora della ripresa (2 gol per frazione) mentre nel primo tempo hanno siglato una sola rete nei 15 minuti precedenti l’intervallo. Per i granata di Mazzarri, invece, 4 delle 5 reti messe a segno nelle prime 6 giornate sono arrivate nel primo quarto d’ora del secondo tempo con l’ultimo gol trovato tra il 15′ e il 30′ della ripresa. Entrambe le formazioni, dunque prediligono la seconda parte del match ma non è la sola similitudine. Se il Toro ha messo a segno un totale di 49 tiri di cui 26 nello specchio della porta e un totale di 271 attacchi, infatti, il Chievo ha realizzato 244 attacchi, 50 tiri totali di cui 21 nello specchio della porta.

Chievo-Torino, i numeri: per i clivensi mai così tanti gol subiti nelle prime 6 giornate

Ben diversa, invece, è la situazione della difesa. Per il Torino sono 7 le reti subite in questo inizio di campionato, con un andamento che li vede più vulnerabili soprattutto nella prima mezz’ora del primo tempo (4 reti incassate su 7). Per il Chievo, invece, le reti incassate ammontano a 15, una in meno del Frosinone: i veneti non avevano mai incassato così tante reti dopo le prime 6 giornate in Serie A. Gli uomini di D’Anna dovranno fare attenzione soprattutto nel quarto d’ora final del match dove hanno subito il maggior numero (5) di reti ma soprattutto alle azioni dentro la propria area di rigore. 13 dei 15 gol subiti, infatti, arrivano proprio da dentro l’area di rigore. Per quanto riguarda la difesa granata, infine, gli uomini di Mazzarri dovranno fare particolarmente attenzione al Bentegodi. Il Chievo, infatti, nonostante i problemi e i pochi punti in classifica, non da punti di riferimento: le 5 reti messe a segno dai veneti sono state realizzate da 4 giocatori differenti (Stepinski è l’unico ad averne siglate 2) il che rende potenzialmente pericolosi tutti gli uomini gialloblu.

più nuovi più vecchi
Notificami
mas63simo
Utente
mas63simo

Giankic….. ma non hai letto la dichiarazione di Mazzarri : CI VUOLE TEMPO , QUI C’E’ TROPPA IMPAZIENZA ….. è incredibile come dopo 9 mesi di lavoro questo ha il coraggio di dire che noi siamo impazienti. e te pareva che non se la prendesse con l’ambiente.

Roberto (RDS 63)
Utente
Roberto (RDS 63)

Infatti.

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Eh Mass, vorrai mai che ammettesse che è un inetto?

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

I numeri non mentono o, comunque, spesso raccontano di una verità tangibile. Torino FC “Tiri” siamo quartultimi, “Tiri nello specchio”: 26 mentre Atalanta, Fiorentina, Milan e Sassuolo (per chi crede che siano concorrenti EL) viaggiano intorno a 40 ovvero +50%… “Assist” (3) peggio di noi solo squadre che lottano per… Leggi il resto »

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Eh sì, tra i vari numeri andrebbe pure riportato che Testadighisa prende ben 2mln all’anno. Ovvero il doppio della somma dei tre allenatori di: Spal – Semplici 0,4 mln Chievo – D’Anna 0,35 mln Udinese – Velazquez 0,35 mln A parte la rosa del Torino FC, indubbiamente superiore, avete visto… Leggi il resto »

Roberto (RDS 63)
Utente
Roberto (RDS 63)

Due milioni, quinto in classifica come ingaggio in serie A.