Mazzarri: “Lo spirito Toro è stato spettacolare: abbiamo fatto un’impresa”

di Giulia Abbate - 1 Settembre 2019

Le parole del tecnico del Torino Walter Mazzarri nella consueta conferenza stampa postpartita di Atalanta-Torino terminata 2-3

E’ Walter Mazzarri a commentare a caldo la grandissima prestazione del suo Toro che rimonta contro l’Atalanta e porta a casa una splendida vittoria: “Sforzo mentale perchè giovedì siamo arrivati alle 5 di mattina ed era difficile trovare chi potesse competere con una corazzata da Champions e che ci aspettava nel loro terreno. Devo fare i complimenti ai miei giocatori che hanno fatto una partita straordinaria. Ormai ci capiamo al volo. Abbiamo fatto una partita come quella in Europa, peccato per il risultato. Mancavano oggi anche 4 o 5 titolari che giocano in pianta stabile e ancora di più abbiamo dimostrato che possiamo dare del filo da torcere a tutti. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario: certo ci sono stati degli errori ma in campo i ragazzi hanno dato l’anima e l’hanno vinta meritatamente. Questo la dice lunga sulla professionalità di questi giocatori“.

Mazzarri: “Oggi abbiamo fatto un’impresa”

Poi su Berenguer e sui singoli: “Ad Aina avevo detto di superare, di andare verso l’interno perchè sapevo che Berenguer se si fosse allargato avrebbe potuto fare quello che ha fatto. E’ stato bravo. Djidji al posto di Bremer? Era stanco, aveva speso tanto e oltretutto Djidji è più esperto e contro Zapata, che è difficile marcarlo per tutti, ha fatto una grande partita “.

E di nuovo sulla partita: “Noi abbiamo un canovaccio preciso con le formazioni che giocano a 3: sfondiamo sulla fascia esterna oppure tra le linee come oggi. Ma i giocatori sanno cosa devono fare a prescindere da chi gioca. Gli interpreti possono cambiare ma il canovaccio no: qualche invenzione c’è per esempio quando ho allargato Berenguer ma la squadra sa cosa fare. Quella mossa credo sia stata vincente. Tutto quello che c’è stato dopo l’Inghilterra oggi si può considerare un’impresa, i ragazzi fanno bene a festeggiare e spero che abbiano festeggiato coi tifosi che sono stati come sempre spettacolari. Oggi lo spirito Toro è stato qualcosa di spettacolare”.

Il tecnico del Toro: “Una grande gara. Adesso ci riposiamo”

Poi ancora: “All’inizio si è sofferto un po’ anche per le scorie della settimana passata poi quando si è cominciato a carburare abbiamo fatto una grande gara. Vero che abbiamo concesso qualcosa ma Sirigu è stato bravo. Ma lasciamo perdere i dettagli: siamo felici, prendiamoci questa grande impresa, riposiamoci e poi pensiamo al Lecce. La sosta? Ci vuole. Tanti andranno in Nazionale, e questo vuol dire che il gruppo sta crescendo, ma è un peccato perchè potevamo ricompattarci tutto. La settimana dopo però rientreremo e ripartiremo.”

Le palle inattive? Ci lavoriamo tanto e ogni tanto siamo ripagati. Ogni tanto noi non andiamo a gol perchè sbagliamo l’ultimo passaggio. Però siamo bravi a prendere angoli e punizioni e lì stiamo diventando sempre più bravi perchè li proviamo tanto. Dobbiamo migliorare quando attacchiamo sull’ultimo passaggio“.

In conferenza stampa, Mazzarri ha proseguito, parlando degli infortunati: “Iago nella sosta dovremmo recuperarlo. Lyanco è andato in nazionale col preparatore, spero non giochi. Ansaldi ne ha per un po’. Zaza dovrebbe ricominciare fra poco, non è grave. Edera ancora un po’. Parigini è recuperato”.

Sul gruppo: “Questo è un gruppo eccezionale. Anche l’Atalanta un anno fa ebbe un contraccolpo. Noi invece ci siamo caricati ancora di più. Lo abbiamo dimostrato contro il Sassuolo e ancora di più stasera. E’ la forza del gruppo e del lavoro: stanno facendo qualcosa di straordinario”.

più nuovi più vecchi
Notificami
SpakkaLaGobba
Utente
SpakkaLaGobba

Bravi! Bravi tutti! Bellissimo modo d’iniziare il campionato 💪

mas63simo
Utente
mas63simo

No Mazzarri, l impresa sarebbe stata battere i Lupi e qualificarci x i gironi. Diciamo che oggi abbiamo avuto una bella dose di chiulo!

Charlie66
Utente
Charlie66

cioè, precisamente in quale momento della partita?

mas63simo
Utente
mas63simo

In tutti i momenti in cui Sirigu fa i miracoli ,ieri ci è andata bene che le respinte non dono andate sui piedi di attaccanti come invece è successo vs i Lupi .

ToroTo
Utente
ToroTo

Grande squadra stasera, anche perché di base e un’ottima squadra. Dietro si vede che abbiamo perso Moretti e Nkoulou. Bene Bonifazi, malino Gigi, ricordo che Nicolas a Zapata non fece toccare palla l’anno scorso.. ora vediamo Lyanko se finalmente gioca anche per noi. Comunque grazie a tutti per la splendida… Leggi il resto »