I precedenti di Bologna-Torino / Il bilancio non sorride ai granata: su 59 incontri al Dall’Ara sono solo 12 le vittorie del Toro

Il Toro dovrà fare a meno, per Bologna-Torino, del suo gioiello più importante. Squalificato per un turno, infatti, Belotti non potrà far parte della spedizione bolognese. Spedizione che la scorsa stagione fu vittoriosa proprio grazie al rigore siglato dal Gallo al 93’. È questo l’ultimo precedente tra Bologna e Torino disputato allo stadio Dall’Ara.

Il secondo successo consecutivo dopo quello siglato nella stagione 2012/2013. Il 22 settembre 2013, infatti, i granata si impongono in casa del Bologna per 2 reti a 1. Ad aprire le marcature ci pensa D’Ambrosio dopo appena due minuti di gioco. Il Bologna agguanta il pareggio con Natali per poi vedersi superare nuovamente dal Toro che ancora una volta vince grazie a un calcio di rigore. Dal dischetto ci pensa Cerci a mettere a segno la rete del definitivo 1-2 per gli ospiti.
Una vittoria storica, quella: il successo al Dall’Ara mancava infatti da oltre trent’anni. L’ultimo, l’11 maggio del 1980 quando una doppietta di Ciccio Graziani regala il successo al Toro.

Nel 2008/2009 va in scena, invece, l’ultimo successo del Bologna davanti al proprio pubblico di casa. Una vittoria netta, con i padroni di casa che si impongono per 5-2 sul Toro di Novellino. Dopo la rete del vantaggio granata siglata da Barone, l’autogol di Pratali riporta in carreggiata il Bologna che invece di approfittarne restituisce il favore con Britos. A poco serve, però: il Toro non riesce a chiudere il match e la tripletta di Di Vaio (l’ultimo gol siglato su rigore) e il rigore, di Bernacci chiudono il discorso. Una prestazione shock e i tifosi granata, dopo il 5° gol del Bologna, decidono di abbandonare lo stadio.
Per trovare l’ultimo match terminato in parità, invece, bisogna tornare alla stagione 2012/13 quando i granata agguantano il pareggio a tempo ormai scaduto grazie alla bella rete di Rolando Bianchi.

Nel complesso, nonostante le ultime due vittorie consecutive, il bilancio non è per nulla favorevole ai granata che hanno totalizzato, su 59 incontri disputati al Dall’Ara, 12 vittorie, 14 pareggi e ben 33 sconfitte. Un bilancio più equilibrato, invece, se si considerano tutti i match, casalinghi e in trasferta, disputati dalle due formazioni in Serie A. Su 119 scontri totali, 44 sono terminati a favore del Toro, 41 a favore del Bologna e 34 in parità.


7 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
rotor
rotor
5 anni fa

C’e’ ne accorgeremo senza il Gallo che e’ mezza squadra!

RDS 1963
RDS 1963
5 anni fa

Peccato che manca il Gallo, che nelle ultime tre incontri contro il Bologna li ha bucati 5 volte.

io
io
5 anni fa
Reply to  RDS 1963

nun c’è manco ‘a gallina …..

RDS 1963
RDS 1963
5 anni fa
Reply to  io

Speramo ner farco!!!!

sgs048
sgs048
5 anni fa

Gallo forever . Il mio sogno diventi una bandiera come baresi per il Milan o er pupone per la Roma. Ma appunto è solo un sogno

Torino, Maxi Lopez ora è un caso: il calciomercato non sarà la soluzione

Bologna-Torino: Rossettini sfida Destro, ex compagni contro