Dopo un avvio all’insegna dei troppi gol subiti, con la coppia Castan-Rossettini il Toro ha trovato i giusti meccanismi difensivi

Dopo un avvio di campionato in cui i troppi gol subiti non hanno permesso al Toro di viaggiare agli attuali ritmi, l’equilibrio difensivo raggiunto dalla coppia Castan-Rossettini, sembra aver conferito sicurezza a tutta la truppa di Mihajlovic. Un avvio stagionale complicato per Rossettini, che dopo le difficoltà avute all’esordio, ha passo dopo passo scalato le gerarchie mostrando una crescente sicurezza: il suo senso della posizione si miscela con efficacia all’aggressività di Castan, che con il suo temperamento ha il compito di soffocare le iniziative offensive avversarie.

Nonostante la vocazione offensiva voluta (e ottenuta) da Mihajlovic, che dal primo giorno al Torino ha chiaramente espresso la volontĂ  di allenare una squadra votata all’attacco, dando una sterzata alla filosofia voluta dal suo predecessore, gli equilibri difensivi hanno un ruolo comunque preminente: impensabile auspicare un campionato al vertice subendo troppi gol. E anche sotto questo aspetto la squadra è in costante crescita: con il duo Castan-Rossettini il Torino ha trovato la sua coppia titolare, trovando quell’amalgama difensiva tanto importante per puntare in alto.

Castan aggredisce facendo talvolta sentire la propria presenza agli attaccanti avversari, Rossettini con la sua diligenza copre dando sicurezza al reparto: con questa formula il Toro ha risolto anche la spinosa questione difensiva di inizio stagione. Con in panchina l’esperienza di Bovo e Moretti (in attesa di Ajeti), pronti a tamponare eventuali defezioni. Con Joe Hart a coprire le spalle, il Toro ora è anche  capace di soffrire sul piano difensivo, valorizzando ancora di più il patrimonio offensivo della squadra.


75 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giankjc (piĂą Toro e meno guinzagli&collari)

Infatti c’è una notevole differenza tra chi intravede delle qualitĂ  che possono evolversi e chi osserva solo gli errori e su questi ultimi fa affermazioni perentorie e definitive. Sono semplicemente errori di valutazione che necessiterebbero di una semplice frase: “ho sbagliato”. Grave o molto grave se questo è fatto su… Leggi il resto »

graziano
7 anni fa

Io commento le partite giocate e non prevedo il futuro. L’anno scorso ho bocciato Belotti in questo periodo: non azzeccava uno stop, non saltava un avversario e non faceva un tiro decente. Ventura vedeva piĂş lungo di me e ha avuto ragione lui a farlo giocare, da gennaio è esploso.… Leggi il resto »

Gianni
7 anni fa

La difesa può migliorare, ma Rossettini rimane Rossettini. Castan speriamo torni al 100% quello della Roma. Zappa e Barreca mi danno fiducia ed hanno ampi margini di miglioramento, soprattutto il secondo.

Quarto posto per quattro esordi: la linea verde paga

Falque: “Questo Toro ha le qualitĂ  del ‘mio’ Genoa”. Sul campo fu Europa