Coppa Italia, Bianchi ha regalato i quarti al Toro nell’ultima sfida contro la Fiorentina

di Giulia Abbate - 10 Gennaio 2019

I precedenti di Torino-Fiorentina in Coppa Italia / I granata hanno sfidato i viola in Coppa 11 volte con sole 3 vittorie all’attivo

Domenica Torino e Fiorentina si sfideranno al Grande Torino nel match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. E quella di domenica pomeriggio non sarà certo la prima volta che le due formazioni si affronteranno all’interno del torneo: granata e viola, infatti, si sono affrontate in Coppa Italia ben 11 volte nel corso della loro storia con un bilancio per il Toro di 3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Bilancio che pende maggiormente a favore dei granata se si considerano solo le sfide casalinghe. Tra le mura amiche, infatti, il Toro ha ospitato la Fiorentina in 5 differenti occasioni strappando 2 vittorie e tre pareggi in totale restando quindi imbattuti in casa. Di seguito, i tre precedenti più importanti tra Torino Fiorentina in Coppa.

Coppa Italia, il gol di Bianchi nell’ultimo precedente vale i quarti di finale

L’ultimo precedente tra Toro e Fiorentina in Coppa Italia risale al 17 dicembre 2008 quando i granata di Novellino vennero ospitati al Franchi dalla compagine di Prandelli in una sfida secca che valeva il passaggio ai quarti di finale.

Traguardo che il Toro agguantò proprio grazie alla rete che Rolando Bianchi siglò dopo appena 19 minuti dal fischio di inizio poco prima di abbandonare precauzionalmente il campo per un lieve infortunio. Il Toro è poi bravo ad amministrare il vantaggio chiudendo il match sul definitivo 0-1 passando così il turno dove affronterà la Lazio.

Coppa Italia, due semifinali nella storia di Torino-Fiorentina

La prima occasione di scontro tra Torino e Fiorentina in Coppa Italia risale alla stagione 1935/36 e rappresenta una sfida chiave sulla strada dei granata. Il 31 maggio del 1936, infatti, davanti al pubblico dello stadio Filadelfia il Torino ospita la Fiorentina per la semifinale che regalerà alla compagine vincente l’occasione di giocarsi la vittoria del torneo. A passare, in quell’occasione, fu il Toro che superò i viola per 2-0 grazie alle reti di Prato e Silano. Un successo che catapultò la formazione granata in finale dove, grazie al successo sull’Alessandria per 5-1, conquistò la prima Coppa Italia della sua storia.

La seconda semifinale di Coppa che vide impegnate le formazioni granata e viola, al contrario, non fu felice per il Torino. I granata, ospiti al Franchi, non riuscirono nell’impresa di bissare il risultato e si dovettero arrendere alla Fiorentina che agguantò la finale grazie ad un definitivo e strabiliante 5-3. Per l’occasione, i viola incontrarono sul loro cammino la Juventus, cedendo lo scettro ai bianconeri solo dopo i tempi supplementari (3-2 il risultato finale).

più nuovi più vecchi
Notificami
Robin
Utente
Robin

Pensa un po’ in 14 anni un solo quarto di coppa Italia…

Mimashi
Utente
Mimashi

Due, anche lo scorso anno contro le mer.de uscimmó rapinati ai quarti…e Mihajlovic venne cacciato

Robin
Utente
Robin

Il presidente ci rimase male…voleva le semifinali!

X