Coppa Italia: quando Lazio e Palermo ‘fregarono’ Roma e Juve…

di Andrea Flora - 15 Maggio 2019

In passato i biancocelesti, grazie al trofeo, hanno avuto accesso all’Europa ai danni dei cugini giallorossi. Anche la Juve è stata vittima della Coppa Italia

La Coppa Italia rischia di diventare determinante anche per il campionato del Torino. Questa sera infatti, Atalanta e Lazio si sfideranno per aggiudicarsi il secondo trofeo più importante del nostro calcio, un trofeo che vale – in caso di vittoria – un posto nella prossima Europa League. In questo caso, la Coppa Italia diventa una vera e propria arma a doppio taglio per il Torino e per le speranza granata di accedere alle coppe europee. Con questa classifica che vede la Lazio all’ottavo posto dietro ai granata, e l’Atalanta al quarto posto e quindi virtualmente qualificata alla Champions, e ipotizzando i piazzamenti invariati alla fine della stagione regolare, le possibilità sono due: in caso di vittoria dell’Atalanta, il Torino sarebbe tranquillo al settimo posto, qualificato per l’Europa League. Se invece dovessero essere i biancocelesti a vincere, in Europa ci andrebbero loro proprio a discapito dei granata. In passato sono già avvenute situazioni del genere, visto che la Lazio, per esempio, ha ottenuto l’Europa proprio grazie al trofeo.

Coppa Italia, nel 2013 Lazio in Europa al posto della Roma

L’ultima vittoria della Lazio in Coppa Italia arrivò sei anni fa, nel 2013: gol di Lulic e tripla festa biancoceleste. Già, quell’anno lì la Lazio potè festeggiare tre volte la vittoria in Coppa Italia per tre motivi: il primo fu per la vittoria della coppa che mancava ormai dal 2009, il secondo perchè vinsero contro la Roma e il terzo motivo, forse il più importante, fu perchè con quella vittoria si aggiudicarono l’accesso all’Europa League proprio a discapito della Roma.

Infatti quell’anno lì la Lazio arrivò al settimo posto con 61 punti, mentre la Roma arrivò sesta con 62: vincendo la Coppa nazionale, i biancocelesti scavalcarono i giallorossi ed accedettero alla successiva Europa League. A sei anni di distanza il destino potrebbe ripetersi, ma questa volta a farne le spese potrebbe essere il Torino (o chi sarà al settimo posto).

Coppa Italia, anche la Juve fu “vittima” della Coppa Italia

Non fu soltanto la Lazio nel corso della storia della competizione, a sfruttare il vantaggio per qualificarsi alle coppe europee che la Coppa Italia comporta. Infatti, andando indietro nelle stagioni, quasi dieci anni fa fu anche la Juventus a dover pagare il prezzo dei benefici che portava arrivare anche solo in finale di Coppa Italia.

Nel 2011 l’Inter vinse il trofeo, contro aveva il Palermo. I rosanero in campionato arrivarono ottavi, dietro alla Juventus settima; accedendo però all’ultimo atto della Coppa Italia, la formazione isolana si assicurò l’accesso all’Europa League dell’anno successivo lasciando alla Juventus soltanto il campionato per la stagione successiva.

più nuovi più vecchi
Notificami
jerry
Utente
jerry

Io ho paura che Roma e Milan porterebbero molto più soldi che il Toro sia per il numero di tifosi che per il blasone che hanno e anche sul fattore televisivo, dunque non ci resta che guardarci dalla Lazio dietro di 2 punti sperando che stasera l’Atalanta vinca la c.… Leggi il resto »