Non è la prima volta che le nazionali snobbano i giocatori del Toro: succedeva con Pulici, quando era capocannoniere, lo stesso è accaduto con Millico
Ventinove gol tra campionato e Coppa Italia in ventotto presenze, nove assist decisivi per i propri compagni e l’esordio in serie A: nonostante questi numeri, nonostante siano state più le reti segnate che le partite giocate con la Primavera, Vincenzo Millico non è stato convocato dal ct dell’Italia Under 19, Carmine Nunziata, per l’Europeo di categoria. Una notizia che arriva a sorpresa perché se c’era un giocatore che quest’anno si è meritato fiducia questo è proprio il giovane attaccante granata. In rappresentanza del Torino in Armenia ci sarà invece il solo Jean Freddi Greco.
Bettega preferito a Pulici in Nazionale
Quando si parla di Torino e Nazionale italiana, la storia è ricca di esclusioni eccellenti, basti pensare che un giocatore del calibro di Paolo Pulici, nonostante tre titoli di capocannoniere vinti, ha indossato la maglia Azzurra il sole 19 occasioni.
E non è mai sceso in campo nei Mondiali del ’74 e del ’78. All’11 granata in Nazionale venne spesso preferito lo juventino Roberto Bettega. Per non parlare poi di Claudio Sala che con la maglia dell’Italia ha giocato addirittura meno di Pulici.
Italia Under 19, i convocati: 5 giocatori della Juventus tra cui Petrelli ma non c’è Millico
Certo non vogliamo paragonare Millico a Pulici o Sala (ne deve fare ancora tanta, tantissima, di strada l’ex Primavera per avvicinarsi solamente ai livelli di due campioni come il capitano e il bomber del Torino dell’ultimo scudetto), ma anche all’attaccante classe 2000 è stato preferito un giovane collega della Juventus.
Tra i cinque calciatori bianconeri convocati da Nunziata (nonostante una stagione deludente della Primavera juventina che non è neanche riuscita a qualificarsi per i playoff terminando il campionato a metà classifica) c’è anche Elia Petrelli, promettentissimo attaccante classe 2001 che in trentacinque presenze totali ha collezionato appena dodici reti (quasi tutte nella prima parte di stagione). Numeri ben diversi da quelli di Millico.
senza scomodare antichi eroi, basti pensare che recentemente Lasagna è stato preferito a Belotti…
uno dei momenti piu depressivi della ns storia per me è stato quando,coi genovesi,ho visto nunziata capitano.
il vice di di biagio,un fallito in serie c.
mi chiedo come siano arrivati in ambito nazionale.
il problerma è che mi rispondo anche.
nunziata,povera italietta,mai fine al peggio.
Nunziata allenatore è la dimostrazione di come vanno le cose in Italia,era un ectoplasma da giocatore,pensi che ora in panca sia diventato un Happel o un Fergusson? Nel nostro paese la meritocrazia non esiste,solo i canali ben oliati ti fanno fare strada,c’è di che vergognarsi,ora capisci perché osteggio da sempre… Leggi il resto »
Di Biagio ne è un chiaro esempio
Il problema è che a questo minxia nessuno chiederà conto di nulla. Giornalisti sportivi? A che servono, se non a parlare di balotellate varie?
Potevate anche mettermi nei crediti di questo articolo, Redazione. 😉