De Silvestri, tweet per Greta Thunberg: il sostegno allo sciopero per il clima

De Silvestri applaude Greta Thunberg. A Torino e nel Mondo in piazza per il clima

di Francesco Vittonetto - 16 Marzo 2019

Il difensore del Torino Lorenzo De Silvestri ha applaudito in un tweet l’iniziativa di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha ispirato lo sciopero Fridays for Future

Tanti applausi solo per lei, Greta Thunberg, la sedicenne svedese che con il suo Climate Strike ha fatto scendere in piazza milioni di studenti in tutto il mondo. Le mani in questione sono quelle di Lorenzo De Silvestri, che ha voluto elogiare e sostenere, in un tweet, l’iniziativa dei Fridays for Future; che il 15 marzo 2019, giorno dello sciopero mondiale per il clima, si è fatta sentire anche nella sua Torino. Il difensore granata, mai avulso da tematiche che vanno oltre il mondo del calcio, ha fatto sentire così la sua vicinanza ai ragazzi e alle ragazze che hanno colorato le piazze di ogni continente (2.052 cortei in altrettante città, 235 solo in Italia), chiedendo alle Istituzioni una svolta immediata riguardo alla tematica del cambiamento climatico. “Sveglia”, lo slogan che è comparso negli innumerevoli cartelloni esposti dai manifestanti. Una sveglia (migliaia, in realtà) che è suonata simbolicamente anche in piazza Palazzo di Città e in piazza Castello, nel cuore del capoluogo piemontese.

De Silvestri, il sostegno a Greta e al Climate Strike

“Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come tale”, ammoniva Greta al recente Cop24 di Katowice. E lo stesso hanno fatto anche i tanti giovani, giovanissimi e meno giovani che hanno marciato ispirati dal suo carisma. La musica e i sorrisi si sono mescolati ai discorsi di studenti e attivisti di ogni età.

15 marzo 2019, Fridays for Future in piazza Castello a Torino (foto di S. Lepsoy)

Una protesta pacifica, un messaggio potente del quale la Thunberg si è fatta portavoce in sinergia con gli allarmi continui lanciati dalla comunità scientifica negli ultimi anni. Una protesta alla quale, seppur solo attraverso i social, ha aderito anche un pezzo di Toro.

più nuovi più vecchi
Notificami
Lewishenry
Utente
Lewishenry

Persona esemplare