Frosinone-Torino, un solo precedente in A: vittoria firmata Quagliarella-Baselli

di Giulia Abbate - 8 Marzo 2019

I precedenti di Frosinone-Torino / L’unico incontro in Serie A risale al campionato 2015/2016. In Serie B, una sconfitta e un pareggio per i granata

Domenica pomeriggio il Torino di Mazzarri sarà atteso al Benito Stirpe dal Frosinone, avversario a caccia di punti preziosissimi per cercare di strappare la salvezza e la permanenza in Serie A. Avversario a cui il Toro non potrà fare sconti, però, se vuole sfruttare a pieno il vantaggio avuto dalle due vittorie consecutive contro Atalanta e Chievo. Frosinone-Torino sarà dunque una sfida da non sbagliare assolutamente ma anche una sfida che conta, nel suo storico, appena 3 precedenti di cui uno solo in Serie A.

Frosinone-Torino, Quagliarella e Baselli firmano l’unico successo in Serie A

Era il campionato 2015/2016 e lo stadio era ancora il “Matusa” quando il Torino affrontò per la prima volta una trasferta in terra ciociara nel campionato di Serie A. Una partita, quella del 23 agosto 2015, che rappresenta l’esordio assoluto del Frosinone nella massima serie. Esordio non certo fortunato per i ciociari che, dopo essersi portati in vantaggio al 7′ con una rete di Soddimo si vedono prima raggiungere e poi superare dal Torino che ribalta il risultato con le reti di Quagliarella e Baselli. Nella gara in cui si è osservato un minuto di silenzio per ricordare Don Aldo Rabino, il cappellano granata scomparso proprio poco tempo prima, il Toro si aggiudica così per 1-2 quello che ancora oggi è l’unico precedente in casa del Frosinone, almeno per quanto riguarda la Serie A.

Frosinone-Torino, nel 2009 il primo match ufficiale

Il primo match ufficiale tra Frosinone e Torino si è giocato proprio in terra ciociara il 26 settembre 2009 con le due formazioni impegnate nel campionato di Serie B. In precedenza, infatti, le due formazioni si sono incontrate soltanto una volta (10 maggio 1979) in un’amichevole terminata 2-0 per il Toro. Tornando al match in questione, ad aprire le marcature furono i granata che al 25′ passano in vantaggio con Leon. Un vantaggio che dura solo fino al 47′ quando il Frosinone riagguanta il pareggio con Troianello. Nella ripresa, il copione è lo stesso: botta e risposta tra Bianchi e Aurelio e partita che si chiude sul 2-2 finale. Pareggio amaro per il Toro con Bianchi che al 63′ manda sul palo il calcio di rigore che avrebbe potuto cambiare le sorti della sfida.

Frosinone-Torino, nel 2011 la quarta sconfitta consecutiva per i granata

Non era mai successo in 105 anni di storia che il Torino venisse sconfitto in ben 4 sfide consecutive in un campionato di Serie B. Un record negativo che i granata, allora guidati da Papadopulo, raggiungono nel campionato cadetto 2010/2011 quando il Frosinone si impone per 1-0 davanti al pubblico di casa grazie alla rete di Biasi.

più nuovi più vecchi
Notificami
Benvenuti
Utente
Benvenuti

FORZA TOROOOO

X