Live / Mondonico, i funerali a Rivolta d’Adda

30

I funerali di Emiliano Mondonico, l’ex allenatore del Torino morto a 71 anni: tutta la commozione del mondo dello sport. La diretta live delle celebrazioni

La notizia continua a essere davvero dura da digerire: Emiliano Mondonico è morto all’età di 71 anni e oggi, 31 marzo 2018, si terranno i funerali dell’ex allenatore di Torino, Atalanta, Fiorentina e molti altri club. In ciascuno di questi, il tecnico ha lasciato qualcosa. E per gli amanti del calcio e dello sport, non potevano non piacere quei baffi sempre preponderanti e quell’espressione sanguigna di chi aveva capito che nel calcio gli attributi sono davvero quel quid in più al solo talento. A Rivolta d’Adda, nel paese dove Mondonico è nato e dove ha sempre vissuto, si tengono questa mattina i funerali a un uomo diventato simbolo del paese, come dimostrano gli attestati di stima fatti pervenire alla famiglia nelle giornate di giovedì e venerdì, quando è stata allestita la camera ardente dedicata al Mondo: striscioni, visite di ex giocatori, o ex colleghi, rimasti legatissimi all’allenatore.

Funerali Mondonico: il paese si riunisce per l’allenatore. La diretta live

Si terranno alle 10 i funerali di Emiliano Mondonico, morto nella notte di giovedì scorso. Ma nel paese dell’allenatore dove si celebrerà l’ultimo saluto, le persone stanno già arrivando numerose. Non a caso, la piazza Vittorio Emanuele di Rivolta d’Adda è stata transennata, ma non per allontanare i tifosi, bensì per mettere tutti nelle migliori condizioni di sicurezza possibile. Su Toro.it potrete seguire la diretta live dei funerali dello storico allenatore, attraverso il racconto in webcronaca o collegandovi sulla pagina Facebook di Toro.it per i contenuti multimediali. Tra le file del Torino, sono attesi oggi il presidente Urbano Cairo, seguiti dal dg Antonio Comi. Già arrivato, invece, il Responsabile della Scuola Calcio Silvano Benedetti, che ha giocato in quel magico Torino in cui Mondonico era allenatore.

Mondonico: i funerali
L’omaggio di Juve e Torino a Emiliano Mondonico

Funerali Mondonico: anche Pulici e Sala per l’ultimo saluto al Mondo. La diretta Live

Ore 9:32: A Rivolta d’Adda sono davvero tante le persone che stanno arrivando, minuto dopo minuto, per dare l’ultimo saluto ad Emiliano Mondonico, scomparso giovedì notte. Tanta gente comune, tifosi che vogliono salutare per l’ultima volta il condottiero dell’ultimo grande Toro. Ed è proprio per ringraziarlo che i tifosi granata sono giunti sulla piazza con uno splendido striscione dove si legge: “Grazie Mondo per averci fatto volare in un sogno, i tuoi Ultras“. E ad accompagnare i tifosi, arrivano in questi istante due grandi ex del Torino: Pulici e Sala.
Ore 9:50: 
A Rivolta d’Adda, per salutare l’ex allenatore arrivano anche Prandelli e soprattutto Moreno Longo, ex allenatore della Primavera granata che proprio lo scorso anno, insieme a Mondonico, era salito sul palco del Gran Galà per omaggiare l’allenatore e i suoi ragazzi.
Ore 9:58: Arrivano adesso anche il Presidente Urbano Cairo e il dg Antonio Comi per rendere omaggio al Mondo.

Funerali Mondonico: l’arrivo del feretro in chiesa. La diretta live.

Ore 10:13: Il feretro dei Emiliano Mondonico è arrivato in questo momento nella chiesa della sua Rivolta d’Adda accompagnato dalla famiglia e dagli amici più stretti. Ad attenderlo, i tantissimi tifosi del Toro ma anche dell’Atalanta, della Fiorentina e di tutti i club a cui il Mondo ha dato tanto, gli ex giocatori che hanno avuto la fortuna di conoscerlo,  i suoi ragazzi e i colleghi di quel mondo del calcio che lui tanto amava. Tantissime persone che, al suo arrivo, hanno interrotto con un lungo applauso il silenzio commovente che regnava sulla piazza antistante la chiesa. Un silenzio che in questo momento lascia spazio ai cori di saluto per il Mondo e soprattutto a tante, tantissime lacrime da parte di tutti coloro che sono arrivati per porgere all’allenatore l’ultimo omaggio.
Ore 10:21: Inizia in questo istante la celebrazione dei funerali di Emiliano Mondonico
Ore 10:43: 
Toccanti le parole del Prete che celebra la funzione e che ha voluto ricordare l’importanza che il tecnico ha avuto per i tanti ragazzi che ha allenato: “Ha dato a tutti una spinta notevole per andare al di là della carriera di calciatore e di allenatore. Qualcuno parlerà di cosa è stato Mondo per noi e racconterà dei mercoledì passati all’oratorio. Sicuramente lo rivedremo in Paradiso. Ora è lui ad essere convocato, da Dio“.

Funerali Mondonico: l’uscita del feretro e l’ultimo saluto della folla. La diretta live

Ore 10:50: La commemorazione funebre è quasi terminata a Rivolta d’Adda, dove una grande folla commossa si è radunata per dare l’ultimo saluto ad Emiliano Mondonico, scomparso giovedì notte. In Chiesa, in questo momento, sono i Nomadi a celebrare il Mondo sulle note della loro “Io Vagabondo“, per ricordare un rapporto stretto, di amicizia sincera tra il gruppo e l’ex allenatore. Fuori dalla chiesa, intanto, si attende l’uscita del feretro per quello che sarà davvero l’ultimo saluto ad Emiliano.
Ore 10:57: Accompagnato da un lunghissimo applauso e dai cori di saluto dei tifosi presenti, il feretro lascia in questo momento la chiesa di Rivolta d’Adda. A seguire Emiliano, come per volerlo accompagnare in quest’ultimo lungo viaggio per rispondere a quella che il prete ha definito la sua convocazione”, tutti i presenti. Una lunga fila di tifosi, giocatori, ex compagni del Mondo che seguono commossi il lungo corteo funebre verso il cimitero. Tra gli altri, anche Fossati, Silenzi, Fusi, Colombo, Asta, Lentini, Fabio Gallo e un commosso Mussi seguono il feretro che continua ad essere accompagnato da applausi, cori e fuochi d’artificio.

più nuovi più vecchi
Notificami
Fabio75
Utente
Fabio75

Oggi ci sono i funerali dell’ultimo rappresentante del Granatismo, un Uomo vero che ci ha regalato gioie (5^ e 3^ posto in A, coppa Italia, finale Uefa, derby vari) e reso epiche le sconfitte (Amsterdam). Oggi celebriamo un Uomo che ha lasciato un vuoto nei cuori dei Torinisti, degli atalantini,… Leggi il resto »

Fabio75
Utente
Fabio75

Ultimo rappresentante in senso cronologico…. grazie a Dio abbiamo Pulici, Zaccarelli e altri ancora a cui possiamo rivolgerci in questo periodo disgraziato……. esempi da seguire, Grandi da ascoltare….. capito pvesidente?

Paolo73 (Pau)
Utente
Paolo73 (Pau)

Ciao Mondo!

tore110
Utente
tore110

Addio grande Emiliano,ogni vita è degna di essere vissuta se alla tua morte vivrai sempre nei ricordi di chi lasci . La tua è stata una vita degna e tu un grande uomo .