Juve-Toro: chi arbitra? "Rischio" Rocchi e Mazzoleni - Toro.it

Juve-Toro: chi arbitra? “Rischio” Rocchi e Mazzoleni

di Francesco Vittonetto - 2 Maggio 2019

Attesa per la designazione dell’arbitro del derby tra Juventus e Torino: niente Guida o Banti, Orsato in lizza. Ma Rocchi e Mazzoleni sono i più quotati

Niente en plain, per Marco Guida. Le certezze sulla designazione per il derby fra Juventus e Torino iniziano da qui. Il fischietto di Torre Annunziata – vero profilo forte per il futuro della Can A, già arbitro delle due stracittadine milanesi e dell’andata di quella torinese – non sarà della partita allo Stadium. Sua, infatti, la direzione di Toro-Milan (non priva di polemiche) appena quattro giorni fa. E così si riduce di un nome importante il toto-arbitro per la sfida del 3 maggio. La scelta di Rizzoli sarà resa pubblica di qui a poche ore, ma intanto è possibile analizzare la rosa dei candidati più quotati. E iniziare ad eliminare anche un altro favorito, quel Luca Banti giunto all’ultima stagione di Serie A prima di appendere il fischietto al chiodo: il livornese ha infatti arbitrato la Juventus nell’ultimo turno, nella sfida di San Siro contro l’Inter.

Rocchi e Mazzoleni i favoriti: ecco i candidati per la direzione del derby

Fuori due, restano tutti gli altri. A partire da Daniele Orsato di Schio, al centro però di una stagione da osservato speciale dopo i tanti errori di quella precedente. Su tutti, i disastri della notte di Inter-Juventus: dall’espulsione di Vecino a quella, mancata, di Pjanic. L’arbitro veneto finì al centro delle polemiche. E solo ultimamente è riuscito a riconquistarsi la fiducia dell’AIA: è tornato ad arbitrare i bianconeri contro la Fiorentina, si è regalato la semifinale di Coppa Italia tra Milan e Lazio. Non è il favorito numero uno, ma il suo profilo va comunque considerato.

I nomi in cima alla lista dei papabili sono altri due: Gianluca Rocchi e Paolo Silvio Mazzoleni. Con una curiosità, entrambi erano al VAR nelle precedenti sfide di Torino e Juventus (il fiorentino in piemonte, il bergamasco al “Meazza”). Nulla che pregiudichi la loro presenza nel derby, dal momento che Guida, arbitro dell’andata, era stato impegnato nella giornata precedente al monitor di Juventus-Inter.

I precedenti di Rocchi e Mazzoleni nel derby di Torino

Due direttori di gara affidabili, secondo i vertici arbitrali. Forse i più affidabili al momento in organico. I ricordi granata nei derby, però, non sono certo felici: Rocchi convalidò il gol irregolare di Trezeguet nel 2007 e cacciò Glik nel 2012, Mazzoleni (non aiutato dai suoi assistenti) non si avvide del fuorigioco di Tevez nel 2013 e fece infuriare Mazzarri a Pechino, ai tempi del Napoli, nella Supercoppa contro la Juve.

Probabile che tocchi a uno di loro. Gli esperimenti (leggasi: i giovani in rampa di lancio, come Abisso o Maresca), vista l’importanza della gara anche ai fini della classifica, non saranno contemplati. Alcuni outsider, però, ci sono: non di certo Irrati, protagonista in negativo di Torino-Cagliari, quanto piuttosto Calvarese – che ha arbitrato il derby di Genova – e Valeri – protagonista però di una stagione sottotono, oltre che dell’errore nella stracittadina del 2017, quella dell’ingiusta espulsione di Acquah.

Nomi e profili che si rincorrono. Per conoscere l’arbitro del derby, l’appuntamento è all’ora di pranzo.

più nuovi più vecchi
Notificami
Granata_da_Legare
Utente
Granata_da_Legare

L’unico modo per avere un arbitraggio imparziale sarebbe farne venire uno dall’estero. Sappiamo già che giocheremo 11vs12 ma non vedo novità

T
Utente
T

Se c’è zaza, 10 contro 13

ColorG
Utente
ColorG

Onestamente non mi aspetto aiuti dagli arbitri. Ovvietà.
Fatico già ad aspettarmi un arbitraggio imparziale.
Quindi chiunque venga, so già quale sarà il suo metro di giudizio.
Non ho grandi curiosità in merito.

Benvenuti
Utente
Benvenuti

Mi fanno venire tutti quanti l’orticaria. Dobbiamo come domenica sera contro il Milan. Ke l’arbitro c’è la fatta di tutti i colori. Essere più forti dei torti arbitrali sicuramente ci saranno chiun questo arbitreraFORZA TORO