Serie A, si torna in campo: è caccia all’Europa

di Giulia Abbate - 30 Marzo 2019

La presentazione della 29^ giornata di campionato / La Sampdoria sfida il Milan, Napoli e Lazio in trasferta contro Roma e Inter

Archiviata la parentesi Nazionali, la Serie A è ripartita ieri sera con la vittoria netta per 3-0 del Cagliari in trasferta contro il Chievo. Una vittoria che permette agli ospiti di risalire ancora in classifica mentre complica ulteriormente la strada dei clivensi che vedono sempre più remota la possibilità di agguantare la salvezza. Ma sono tante le compagini di Serie A che nella 29^ giornata di campionato si giocheranno un pezzo importante di stagione, soprattutto in chiave coppe europee. Vediamo dunque il programma di questo weekend calcistico. Negli anticipi del sabato, alle 15 l’Udinese andrà a caccia di punti salvezza in casa del Genoa mentre alle 18 toccherà alla Juventus ospitare l’Empoli attualmente a pari punti proprio con i friulani. Infine, alle 20:30 ci sarà il primo scontro per l’Europa con la Sampdoria impegnata nella gara casalinga contro il Milan. Separate da 9 lunghezze in classifica le due formazioni si contenderanno tre punti fondamentali per risalire ancora e avvicinarsi rispettivamente a Europa League e Champions: la corsa per un posto non sarà certo semplice vista la concorrenza ma vincere oggi resta comunque fondamentale.

Serie A, la 29^ giornata: occhi puntati su Roma-Napoli

La domenica calcistica si aprirà alle 12:30 con il consueto anticipo dell’ora di pranzo che vedrà di fronte Parma e Atalanta, coni bergamaschi alla ricerca di conferme e punti per stabilizzare la classifica. Alle 15, invece, gli occhi saranno tutti puntati sulle sfide dirette per l’Europa. In zona Champions, infatti, il Napoli affronterà in trasferta la Roma con l’obiettivo di consolidare il secondo posto. I giallorossi, invece, dovranno reagire immediatamente dopo la sconfitta subita dalla Spal per non perdere ulteriore terreno e centrare almeno i preliminari.

Più sotto in classifica, la sfida si accenderà sul campo del Franchi dove Fiorentina e Torino si contenderanno tre punti fondamentali per avvicinarsi nuovamente alle posizioni calde per l’Europa League. Entrambe le formazioni sono reduci da una sconfitta e ad entrambe è richiesto di resettare e ripartire immediatamente. A chiudere il pomeriggio ci penseranno poi Frosinone e Spal, protagoniste dello scontro diretto per la salvezza.

Serie A, la 29^ giornata: chiude Inter-Lazio

La 29^ giornata del campionato di Serie A si chiuderà poi con i due anticipi della domenica sera. Il primo, quello delle 18, vedrà impegnate il Bologna, reduce dall’importante vittoria sul campo del Torino, e il Sassuolo mentre alle 20:30 i riflettori saranno tutti puntati su Inter-Lazio. I neroazzurri sono reduci dalla vittoria nel derby contro il Milan e il morale è certamente alle stelle ma l’avversario, che arriva dal 4-1 sul Parma, non è certamente da sottovalutare e l’occasione, per entrambe, troppo ghiotta per sbagliare.

X