Torino-Atalanta, i precedenti: l’ultima sconfitta con De Biasi in panchina

di Giulia Abbate - 22 Febbraio 2019

I precedenti di Torino-Atalanta / Tra le mura amiche i granata hanno ottenuto 26 vittorie, 18 pareggi e sole 6 sconfitte su 50 sfide disputate

E’ terminata 1-1 l’ultimo Torino-Atalanta giocato tra le mura amiche del Grande Torino. Era lo scorso 2 dicembre 2017 e i granata decidono di scendere in campo con una maglia speciale, verde, per commemorare le vittime della tragedia aerea avvenuta l’anno precedente che spazzò via la Chapecoense. Una tragedia che portò via quasi tutti i componenti della formazione brasiliana e che legò per sempre le due squadre, accomunate da un destino tragico. Venendo al calcio giocato, gli uomini di Mihajlovic si portarono in vantaggio al 45′ grazie alla rete di Nkoulou che appena 10 minuti più tardi fu ripreso da Ilicic, autore della rete atalantina che inchiodò il risultato sull’1-1 finale. Nel complesso, i granata possono contare su una lunghissima lista di precedenti favorevoli. Nella loro storia, infatti, Toro e Atalanta si sono affrontate ben 128 volte, di cui 101 in Serie A, con un bottino di 56 vittorie granata, 42 pareggi e 30 sconfitte che si trasformano in un bilancio di 41 successi 38 pareggi e 22 sconfitte nella massima serie. Tendenza che si accentua ulteriormente se si considerano le sfide disputate in casa Toro con i granata che, su 50 incontri, si sono arresi soltanto in 6 occasioni ottenendo un bilancio complessivo di 26 vittorie e 18 pareggi.

Torino-Atalanta, il saluto di Giuseppe Vives

Se l’ultimo incontro lo si ricorda per l’1-1 e per la commemorazione della Chapecoense, la sfida della stagione precedente, il campionato 2016/2017, lo si ricorderà sicuramente a lungo per quel saluto finale di uno dei simboli di quel Toro.

Al termine della sfida finita nuovamente 1-1 grazie alle reti di Falque e Petagna, infatti, fu Giuseppe Vives a prendersi gli applausi dei suoi tifosi nella serata di addio al Toro. Un saluto commosso che arriva dopo 6 lunghi anni in maglia granata e che porterà il centrocampista a vestire la divisa della Pro Vercelli, in Serie B.

Torino-Atalanta, l’ultima sconfitta nel 2007

Per trovare l’ultima sconfitta granata tra le mura amiche in Serie A, bisogna invece tornare al campionato 2006/2007, quando l’Atalanta di Colantuono riuscì ad imporsi sul Toro di De Biasi per 1-2.

Ad aprire le danze fu l’autorete di Comotto al quale si aggiunse il centro firmato Zampagna mentre per il Toro fu Abbruscato a riaprire, inutilmente, i giochi.

Torino-Atalanta, dall’ultimo successo del 2016 al 9-1 del 1942

L’ultima vittoria casalinga del Toro contro l’Atalanta risale al campionato 2015/2016 quando i granata, guidati da Ventura, si imposero per 2-1 grazie alle reti di Bruno Peres e Maxi Lopez, a cui rispose solo Cigarini. Tornando indietro nel tempo e nella storia granata, invece, nel 1942 troviamo il successo più largo dei granata sui bergamaschi. Si tratta del 9-1 inflitto agli ospiti grazie alle doppiette di Gabetto, Ossola e Borel II alle quali si aggiungono le reti di Citterio e Menti.

più nuovi più vecchi
Notificami
paolo 67 (tabela)
Utente
paolo 67 (tabela)

Azzardo un pronostico : X , che è poi la specialità della casa.

Benvenuti
Utente
Benvenuti

ASFALTIAMOLI

urto (andrea)
Utente
urto (andrea)

eh… ci vuole parecchio catrame però

Sergio (Plasticone69)
Utente
Sergio (Plasticone69)

Ciao André , prima bisognerebbe arrestarli però .