Torino-Atalanta, i Top e Flop: il Toro ha fame e lo dimostra. Izzo sontuoso

di Giulia Abbate - 25 Febbraio 2019

I Top e Flop di Torino-Atalanta / Il meglio e il peggio della sfida del Grande Torino: ecco cosa ha funzionato e cosa no nella vittoria contro i bergamaschi

Serviva una vittoria e vittoria è stata: il Torino non poteva permettersi passi falsi nella sfida contro l’Atalanta e questa volta non ha deluso le attese. I granata dovevano obbligatoriamente portare a casa i tre punti per poter ancora sperare di giocarsi l’Europa fino alla fine e l’obiettivo è stato raggiunto con una prestazione di carattere e grinta. Una prestazione i cui brilla ancora la difesa, con Sirigu nuovamente imbattuto e un Izzo sontuoso, autore del primo gol granata, e nella quale si rivede finalmente anche Iago Falque. Un quadro completato dall’esordio di Millico che può finalmente calpestare il prato del Grande Torino anche se solo per un minuto. Trovare dei flop, questa volta, è davvero difficile ma non per forza necessario: ecco dunque cosa ha funzionato e bene nella sfida contro l’Atalanta.

Torino-Atalanta 2-0, i top della partita della 25^ giornata di Serie A

Il risultato. Serviva una vittoria ed è arrivata. Al di là di tutto questa è la notizia più importante: il Toro era atteso ad una prova del nove, doveva dimostrare davvero di voler e poter puntare all’Europa e la risposta è arrivata, chiara e netta. Un 2-0 pesantissimo quello inflitto all’Atalanta, diretta concorrente per i traguardo europeo, che non ha mai dato l’idea di poter davvero ribaltare il doppio vantaggio granata. Un successo che rilancia la formazione di Mazzarri in classifica fino al 6° posto in classifica proprio a pari punti con i bergamaschi.

Una prova di carattere. Più grinta che spettacolo ma va bene così. Se il gioco non è stato brillantissimo per tutti i 90 minuti, quello che non è mancato è la fame: quella di Izzo nell’arrivare sul pallone che ha portato in vantaggio il Toro, quella di tutta la squadra entrata in campo con la giusta determinazione. La fame che serve a questo gruppo per centrare l’impresa.

La difesa. Ancora e ancora: la difesa granata, sta diventando quasi un mantra ripeterlo, si è riconfermata per la 5^ sfida consecutiva. Di Izzo molto si è già detto, Sirigu resta imbattuto e prolunga la lista di cleen sheet in campionato, Nkoulou azzera Zapate e Moretti non ha ormai più bisogno di elogi e complimenti. Il reparto arretrato del Toro è solido e lo si è visto anche contro l’Atalanta.

Il ritorno di Falque. Capitolo attaccanti: finalmente anche loro tornano al gol. E lo fanno con Falque che dopo mesi di assenza e di prestazioni in ombra è tornato a dare segnali più che convincenti. Il gol in apertura di ripresa taglia le gambe alla formazione di Gasperini e dà coraggio ai granata e allo stesso attaccante che dopo un primo tempo non brillantissimo cresce notevolmente nella ripresa dando l’impressione di essere sulla strada giusta per ritornare il trascinatore che è stato in passato.

L’esordio di Millico. E’ durato lo spazio di un minuto, ma il sorriso di Millico a bordo campo in attesa di poter fare il suo esordio in Serie A vale tutta la partita. Il bomber della Primavera di Coppitelli ha finalmente potuto vestire per la prima volta la maglia del Toro dei grandi: “È stata un’emozione incredibile. Ora però incomincia il bello, devo mettermi a lavorare duro per sperare di giocare”.

più nuovi più vecchi
Notificami
tarzan_annoni
Utente
tarzan_annoni

Troppa pubblicità spazzatura. Se non sblocchi adblock non entri. Una specie di estorsione…se vuoi scrivere e leggere, questo è il prezzo da pagare. Anche no

tarzan_annoni
Utente
tarzan_annoni

Percorso tortuoso per accedere…speriamo sia solo temporanea, questa situazione. Troppo caotico arrivare a scrivere

Mimmo75
Ospite
Mimmo75

Spero sia solo una fase di assestamento perché l’home page così è organizzata male secondo me. Era meglio prima con gli articoli in ordine cronologico. E nei vari articoli era comodo poterne selezionare un altro tra quelli riportati a fondo pagina. P.s. negli articoli non visualizzo le foto. Capita solo… Leggi il resto »

gix
Utente
gix

ora ho dovuto fare “accedi” per risponderti io le foto le vedo

Mimmo75
Ospite
Mimmo75

Io le vedo solo sulla home page