Torino, che scatto in classifica: 9 punti in più rispetto a un anno fa

di Francesco Vittonetto - 1 Maggio 2019

Il confronto con la classifica della Serie A 2017/2018: il Torino da 47 a 56 punti. E la distanza dal quarto posto si è enormemente ridimensionata

Riavvolgiamo il nastro. Il 22 aprile 2018 si giocava la 34^ giornata di Serie A e il Torino di Walter Mazzarri era di scena a Bergamo, contro l’Atalanta. Per l’Europa era l’ultima spiaggia: il settimo posto occupato proprio dalla Dea distava cinque punti, il quarto (che ora è appena tre lunghezze sopra i granata) addirittura diciotto. All’Atleti Azzurri fu una disfatta, più nella prestazione che nel punteggio: finì 2-1 per i nerazzurri, con tanti saluti alle ambizioni europee. Solo 374 giorni dopo il mondo del Toro sembra capovolto. E anche i numeri, quelli della classifica in questo caso, danno conto della svolta: nove punti in più accumulati a parità di giornata, dai 47 della scorsa stagione ai 56 di quella corrente.

Torino, il confronto in classifica rispetto a un anno fa

Corre forte, il Toro di Mazzarri volume 2. Che a confronto con quello di un anno fa – bene ricordarlo: guidato fino ad inizio gennaio da Sinisa Mihajlovic -, ha ottenuto sì lo stesso numero di pareggi (14), ma ha tramutato tre sconfitte in altrettante vittorie, passate da 11 a 14 totali. E per giunta ha incassato dodici gol in meno, dai 41 del 2017/2018 ai 29 attuali.

Serie A a confronto: i numeri alla 34^ giornata

Un balzo notevole, nei punti e nelle ambizioni. A quattro giornate dalla fine, ora per il Torino tutte le porte sono ancora aperte. E attenzione, in Serie A solo la Spal ha migliorato il suo rendimento in modo più vistoso. +10 in classifica, per gli estensi, che quest’anno hanno ormai agguantato una salvezza decisamente più agevole.

Dopo il Toro ecco il Cagliari, a +7 sulla scorsa stagione, poi Atalanta e Sassuolo a +4. Sono Napoli e Chievo, rispettivamente -14 e -16 rispetto all’anno passato, ad aver fatto invece registrare il calo maggiore. Numeri ben diversi da quelli dei granata, che con lo scatto in direzione Europa ora possono davvero sognare in grande.

più nuovi più vecchi
Notificami
ColorG
Utente
ColorG

9 punti in più testimoniano una crescita notevole.
Il lavoro è stato fatto bene. Speriamo di raccogliere il meglio possibile.
E per noi è l’Europa League.

Scin{Rho[Scin(Rho)]}
Utente
Scin{Rho[Scin(Rho)]}

Beh, io credo che Walter stiamo tutti. A qualcuno non piace, x altri è un piangina, x altri fa un gioco vetusto, ma credo siamo tutti d’accordo nel riconoscergli serietà, professionalità, umiltà e grande impegno. E poi i risultati sono dalla sua.. Forza Walter!! Comunque andrà ci stai facendosognare.. Forza… Leggi il resto »

brigolo
Utente
brigolo

con il ” materiale ” che ha a disposizione Mazzarri ha fatto un “miracolo” un impresa chiamatela come volete.