Torino in Europa al posto del Milan come nel '92: all'epoca fu finale

Torino in Europa al posto del Milan: è già successo nel ’92 e fu finale

di Andrea Piva - 29 Giugno 2019

La cavalcata del Torino di Mondonico iniziò grazie all’esclusione del Milan dalle coppe europee per i fatti di Marsiglia nella Coppa dei Campioni

Non c’è tifoso granata che non ricordi la cavalcata europea del Torino di Emiliano Mondonico nella stagione 1991/1992: la rimonta con il Real Madrid in semifinale, la sfortunatissima doppia finale con l’Ajax con quei tre pali colpiti ad Amsterdam che gridano vendetta e la sedia alzata al cielo da Mondonico dopo il rigore non concesso per il fallo di De Boer su Cravero. Quello che forse non tutti ricordano è come iniziò l’avventura in Coppa Uefa: grazie all’esclusione del Milan dalle coppe europee, proprio come è avvenuto quest’anno.

Milan escluso dalle coppe per i fatti di Marsiglia

Nel ’92 non fu il fair play finanziario a spegnere i sogni europei della formazione rossonera, bensì quello che accadde all’87’ della semifinale di ritorno di Coppa dei Campioni 1990/1991 contro l’Olympique Marsiglia. In seguito allo spegnimento di uno dei riflettori dello stadio del club francese, sul risultato di 1-0 per i padroni di casa (dopo l’1-1 dell’andata a San Siro), il Milan si rifiutò di proseguire la partita. La sanzione fu pesante: sconfitta per 3-0 a tavolino e esclusione per un anno dalle coppe europee. Nonostante il secondo posto in classifica, alle spalle della Sampdoria, Baresi e compagni nella stagione successiva non furono così protagonisti al di fuori dei confini nazionali: Torino e Parma, che avevano chiuso il campionato a pari punti al quinti posto e avrebbero dovuto giocare lo spareggio per l’ultimo posto disponibile in Coppa Uefa, furono così entrambe ammesse al torneo continentale.

Torino e Parma in Coppa Uefa senza spareggio

Il rischio di restare escluso dalle coppe europee, in caso di sconfitta nello spareggio contro il Parma, fu così sventato. Marchegiani, Bruno, Annoni, Policano, Cravero, Fusi, Scifo, Sordi, Venturin, Lentini, Vazquez, Casagrande e tutti i loro compagni di squadra poterono così scrivere un pezzo di storia granata con le partite contro KR Reykjavik, Boavista, AEK Atene, Boldklubben 1903, Real Madrid e Ajax.

più nuovi più vecchi
Notificami
Ultrà
Utente
Ultrà

io c’ero nel 92 ma non parlo del Toro 75/76 sono nato nel 77…il giornalista Andrea Piva in entrambi i casi dov’era? continuare a tirare in ballo quel Toro, guardando le statistiche su wiki lascia il tempo che trova…probabilmente il Toro 91/92 non avrebbe perso a Empoli e avrebbe portato… Leggi il resto »

Troposfera Granata
Utente
Troposfera Granata

Ciao Pisellino75, io c’ero quando abbiamo vinto il campionato. E c’ero anche quando abbiamo vinto l’ultima Coppa Italia, ed ero allo stadio, come anche per la finale di Coppa Uefa. A quanto pare tu ciucciavi il latte in un caso e avevi il grembiulino di prima/seconda elementare nell’altro e nell’altro… Leggi il resto »

DSR
Utente
DSR

Quel Toro non fu ripescato, arrivò a fine campionato già certo che se arrivava fra le prime sei andava in coppa uefa, sicuro perché quel Milan quando arrivò la sentenza si stava giocando il titolo con la Samp…probabilmente però chi conosce solo l’effeci queste cose lì ha rimosse per compiacere… Leggi il resto »

Troposfera Granata
Utente
Troposfera Granata

Caro DSR (Dopotutto Sono Rigatino),
per te vale lo stesso che ho scritto appena sopra a Pisellino75.
Io c’ero con l’AC e ci sono con l’FC.