I precedenti / In campionato il Toro ha battuto la Roma 34 volte tra le mura amiche, l’ultimo successo lo scorso anno: 3-1 con doppietta di Iago Falque

Due pareggi deludenti contro due formazioni tecnicamente inferiori, poi in successione le partite contro Roma e Fiorentina: è successo lo scorso anno, sta ricapitando in questo campionato. Un anno fa, dopo gli 0-0 contro Empoli e Pescara, il Torino vinse per 3-1 contro la Roma (gol di Andrea Belotti e doppietta di Iago Falque) che poi terminò il campionato al secondo posto, a pochi punti di distanza dalla capolista Juventus. La squadra di Sinisa Mihajlovic proverà a ripetersi, per mantenere anche viva la tradizione che vede i giallorossi sempre in difficoltà nello stadio granata. Nelle 74 volte che Torino e Roma si sono affrontate in serie A in terra piemontese, i capitolini hanno infatti vinto solamente 13 volte, l’ultima delle quali nel campionato 2012/2013 (2-1 per i giallorossi con gol di Osvaldo, pareggio di Bianchi e rete di Lamela).

La prima volta che Torino e Roma si sono incontrate nel massimo campionato è stata nel 1929: 3-0 al Filadelfia per i granata grazie ai gol di Carrera e alla doppietta di Rossetti. Da segnalare poi la vittoria per 1-0 nel 1976 grazie ad un gol di Graziani: un successo importante per la corsa allo scudetto. La partita con più gol è invece datata 1934: la Roma vinse per 6-3. In anni più recenti invece, tra le partite più incredibili c’è quella del dicembre 2017: uno 0-0 caratterizzato dall’incredibile gol sbagliato da Rosina e Di Michele che, con la porta avversaria sguarnita si scontrarono e mandarono il pallone sul fondo. In totale nelle 74 partite giocate tra Torino e Roma in Piemonte, i granata hanno vinto 34 volte, hanno pareggiato 27 volte, altre 13 volte ha vinto la formazione giallorossa.


6 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
lifejor
lifejor (@lifejor)
4 anni fa

Ma che c’entra….

nonno
nonno (@nonno)
4 anni fa

Non amo chi prima del match dice di sapere già il risultato, soprattutto quando conosce già il risultato negativo. Preventivare la vittoria potrebbe essere una distorsione tipica dell’essere tifoso, preventivare la sconfitta non ho mai capito cosa sia. Visto che questa settimana ne ho lette di ogni negative sul Toro… Leggi il resto »

Sergio (Plasticone69)
Sergio (Plasticone69) (@plasticone69)
4 anni fa
Reply to  nonno

Non esagerare il Benevento gioca meglio a volte…

nonno
nonno (@nonno)
4 anni fa

Hai ragione, troppo ottimismo, noi siamo sotto il Benevento.

Sergio (Plasticone69)
Sergio (Plasticone69) (@plasticone69)
4 anni fa
Reply to  nonno

Dal punto di vista del gioco si e ce lo hanno pure dimostrato

lifejor
lifejor (@lifejor)
4 anni fa

Scommetto che quelli della Roma se la staranno facendo sotto…. mi piacerebbe asfaltarli, ma temo che sarà il contrario, sono realista e poco sognatore ormai. 12 anni di Cairo, mi hanno fatto abbassare il crestino, e qui siamo pure senza Il Gallo. Azzardo 3-0 per noi. ( non sfanculatemi) sono… Leggi il resto »

N’Koulou e Moretti alla prova Roma: il riscatto ora è necessario

Biglietti Torino-Cagliari: prezzi e informazioni utili